sport

United Rugby Championship e finale del Top 10: ad arbitrare due bresciani

Sono stati disegnati per i più importanti eventi rugbistici di fine stagione

United Rugby Championship e finale del Top 10: ad arbitrare due bresciani
Pubblicato:

United Rugby Championship e finale del Top 10: ad arbitrare due bresciani.

United Rugby Championship e finale del Top 10

Saranno protagonisti nel fine settimana e arbitreranno rispettivamente la United Rugby Championship e la finale del Top 10, il massimo campionato italiano: loro sono i bresciani Andrea Piardi e Gianluca Gnecchi e sono stati disegnati per i più importanti eventi rugbistici di fine stagione.

 

Andrea Piardi

Andrea Piardi diventerà il primo direttore di gara italiano ad arbitrare una finale di URC dopo la sua designazione per la finale di sabato 27 maggio a Città del Capo tra DHL Stormers e Munster. Il trentenne, che farà parte del team di ufficiali di gara per la prossima Rugby World Cup in Francia, ha debuttato in campionato nel febbraio 2019 dirigendo Munster contro Southern Kings e ha collezionato 35 presenze, di cui 7 in competizioni EPCR. Nelle ultime due stagioni Piardi ha avuto incarichi di alto profilo nei Play-Off, dove ha arbitrato due partite a eliminazione diretta nel 2022 e, più recentemente, il quarto di finale Glasgow Warriors-Munster all'inizio di questo mese.

Marius Mitrea, Responsabile dell’Alto Livello arbitrale per FIR, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti della designazione di Andrea, per lui e per tutto il movimento arbitrale italiano. In questi mesi abbiamo lavorato per creare i presupposti per questa designazione, sostenuti dall’apparato di governance e dall’area tecnica della Federazione. La designazione di Andrea per la Finale di URC, la prima grande finale internazionale mai diretta da un italiano, è la miglior testimonianza della competenza dei nostri arbitri di punta e del rispetto che si sono costruiti sui grandi palcoscenici da parte di designatori, tecnici, giocatori”.

Gianluca Gnecchi

Sarà un altro bresciano ad arbitrare la finale del Top 10 in programma a Parma allo stadio Lanfranchi domenica 28 maggio tra Rovigo e Petrarca Padova.

Anche per Gianluca Gnecchi sarà una “prima”, visto che si tratta della prima finale della propria carriera nel massimo campionato italiano.

L’internazionale bresciano, designato dalla Commissione Nazionale Arbitri, nel corso della stagione 2022/23 è stato una presenza costante sui campi del United Rugby Championship, delle Coppe Europee e delle Seven Series, arbitrando anche la Finale della World Cup 7s Maschile tra Fiji e Nuova Zelanda in occasione della rassegna iridata di settembre a Cape Town.

Seguici sui nostri canali