garda

Ultra triathlon: Catalano è secondo in Messico

L'atleta desenzanese nella sua carriera ha terminato 255 distanze ironman

Ultra triathlon: Catalano è secondo in Messico
Pubblicato:

Secondo posto in Messico per l’ultra triatleta Vincenzo Catalano.

Storia

Catalano, desenzanese d’adozione e ultra triatleta di lunga data, nella sua carriera ha terminato 255 distanze ironman. Tra queste ha corso entrambe le versioni del «deca ironman»: 4 volte un ironman al giorno per 10 giorni consecutivi tutti i giorni 3.8 chilometri di nuoto, 180 chilometri di bici, 42 chilometri di corsa) e 4 volte la versione "continua" ovvero 38 chilometri di nuoto, 1800 bici, 422 chilometri di corsa con 14 giorni di tempo limite.

Ad ottobre ha preso parte ad un’importante gara a Leon, in Messico, dove si è cimentato in 1 ironman al giorno per 10 giorni, guadagnandosi un secondo posto sul podio.

«Non sono pienamente soddisfatto del risultato - ha raccontato Catalano - Ho avuto un incidente di percorso che mi ha penalizzato ma sono comunque soddisfatto di come ha reagito il mio fisico. Il quarto giorno di gara sono stato ricoverato in ospedale per ipotermia a causa della temperatura della piscina. Lì la temperatura esterna di giorno arriva a 34 gradi ma di notte scende a 8. I primi giorni sentivo, nonostante la muta, che l’acqua era fredda ma andava tutto bene. Il quarto giorno per finire il quarto ironman ho sforato i tempi ed jo finito la corsa alle 6 del mattino. Alle 7.30 ero già in acqua per la quinta gara ed ho sentito subito che qualcosa non andava: mi mancava il respiro e il cuore aveva dei battiti irregolari. Mi sono accasciato in acqua ed hanno dovuto soccorrermi e portarmi in ospedale. Mi sono ripreso dopo un paio d’ore ma ho deciso comunque di restare fermo quel giorno e anche quello successivo. Nonostante l’imprevisto ho ripreso e sono comunque riuscito ad arrivare ad 8 ironman su 10, classificandomi al secondo posto. Ho già in programma una nuova gara in Brasile che si svolgerà dal 20 maggio 2023 al 3 giugno a Praia Rasa, Búzios. E sicuramente il prossimo ottobre rifarò la gara in Messico. Ci tengo a ringraziare chi ha sostenuto e sosterrà le mie imprese: Panathlon Club del Garda e Benetti assicurazioni».

Seguici sui nostri canali