Garda

Tutto pronto per la quindicesima Padenghe Half Marathon

La mitica “Mezza del Garda”, organizzata dalla Polisportiva Vighenzi con il supporto del Comune di Padenghe e di numerosi sponsor, torna domenica 5 novembre sulle colline della Valtenesi

Tutto pronto per la quindicesima Padenghe Half Marathon
Pubblicato:
Aggiornato:

Padenghe Half Marathon, quindicesima edizione: la mitica “Mezza del Garda”, organizzata dalla Polisportiva Vighenzi con il supporto del Comune di Padenghe e di numerosi sponsor, torna domenica 5 novembre sulle colline della Valtenesi.

Padenghe Half Marathon

Si viaggia già verso i 500 partecipanti, ma le iscrizioni sono ancora aperte: online fino al 2 novembre e poi il giorno stesso della gara. Ritrovo dalle 7.30 alla palestra di Via Posserlè, poi dalle 10 si comincia: considerata una delle classiche nazionali sulla distanza dei 21,097 km, la Padenghe Half Marathon quest'anno sarà affiancata da una gara competitiva Fidal su un percorso di circa 8 km e dalla camminata di solidarietà “Io, tu, Ail & Abe”, sulla medesima distanza, il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione italiana contro le Leucemie (Ail) e all'Associazione Bambino Emopatico (Abe).

Programma

Nata nel 2008, unico stop nel 2020 causa Covid, la Padenghe Half Marathon si ripresenta con lo stesso percorso dal 2019 (cambio in vista dal prossimo anno, con una nuova omologazione Fidal). Partenza in salita ai piedi del castello medievale di Padenghe, in Via Gramsci: la corsa attraversa il borgo di Pratello quindi, dopo una breve strada bianca di circa 1 km, si riprende l'asfalto passando per la zona industriale di Soiano. Circa 300 metri in salita anticipano l'arrivo a Calvagese, passando da Carzago e in centro al paese con un passaggio fronte Palazzo Sorlini: si continua in campagna verso Macesina (Bedizzole), il borgo di Sedena e le località Valsorda e Poggio al Sole a Lonato, di nuovo Sedena per tornare a Padenghe. Ultimo passaggio vicino alla Pieve di Sant'Emiliano, ritorno in Via Gramsci e gran finale in discesa (1 km) fino al centro storico.

Lungo il cammino sono attesi fino a 150 volontari impegnati nella buona riuscita dell'evento: il coordinamento di sicurezza e viabilità è affidato agli agenti della Polizia Locale della Valtenesi, guidati dal comandante Massimo Landi.
Ricchi premi e cotillon per i partecipanti, dal pacco gara all'abbigliamento tecnico senza dimenticare una medaglia ad memoriam: maglia ricordo anche ai primi 500 iscritti della camminata benefica. Tutto il paese sarà addobbato a festa: domenica sono attese fino a 5mila persone. Per la prima volta, in collaborazione con la Pro Loco, sarà allestita una piccola area expo con stand e produttori del territorio.

Seguici sui nostri canali