Trofeo del Garda: domenica va in scena la 49esima edizione
Il meeting vivrà di un prologo, previsto alle ore 11, dedicato agli atleti più piccoli
Trofeo del Garda: domenica 5 maggio 2024 va in scena la 49esima edizione.
49esima edizione del Trofeo del Garda
Dopo il mancato appuntamento del 2023, causato dal nubifragio che ha colpito il campo di gara proprio all’inizio della manifestazione e che ha portato gli organizzatori alla decisione dell’annullamento, torna il “Trofeo del Garda” meeting giovanile di atletica leggera a squadre. L’evento sportivo, organizzato dalla società Robur Barbarano di Salò, si svolgerà domenica 05 maggio 2024, a partire dalle ore 13.30, presso lo stadio comunale cittadino. Il meeting salodiano, che festeggerà la sua 49° edizione, è uno dei momenti annuali più significativi del panorama agonistico giovanile delle gare outdoor di atletica leggera.
500 giovani attesi
Sono attesi, come tradizione, circa 500 giovani, tra atleti ed atlete di età compresa tra 9 e i 15 anni, delle categorie Fidal ( Esordienti 10F/M, Ragazze/i e Cadette/i) in rappresentanza di società provenienti dalla nostra regione. Il programma del meeting prevede lo svolgimento di 25 gare individuali tra corsa veloce, mezzofondo, salto in lungo e alto, lancio del vortex e del peso mentre il finale della manifestazione è dedicato, come tradizione, alle staffette veloci. Fin dal’esordio, nei lontani anni “70”, il “Trofeo del Garda” propone una formula che coniuga l’aspetto individuale, tipico delle gare di atletica leggera, con quello di squadra. Ed è probabilmente dovuta proprio a questa peculiarità che, la manifestazione, deve la sua longevità e il suo successo. Offre, Infatti, il terreno ideale di sfida per i giovani atleti per competere sia per il risultato personale che per i loro colori sociali e la cosa crea un festoso entusiasmo sia in pista che sugli spalti.
Per le Società presenti è un importante occasione di confronto, di sfida. Tutte Infatti ambiscono alla conquista del “Leone dorato”, simbolo della manifestazione, trofeo che viene consegnato alla società vincitrice del meeting.
Toccherà alla Società GS Atletica Rezzato, vincitrice del Trofeo nel 2022 davanti alla Corrintime di Esine e alla società di casa la Robur Barbarano, cercare di riconfermarsi e respingere la sfida che gli verrà portata dalle numerose compagini presenti, accreditate di organici molto competitivi. Per il numeroso pubblico atteso sugli spalti, ci sarà modo di vivere un pomeriggio ricco di performance atletiche di alto livello, di emozioni ma anche di tanto sano entusiasmo. All’Atletica Robur Barbarano, società organizzatrice, compete il compito di assicurare che tutto funzioni al meglio, supportata dal Gruppo Giudici di Brescia e della Federazione Provinciale capitanata dal Presidente Rolando Perri . Per la società salodiana un ulteriore conferma del suo impegno nella promozione dell’atletica leggera, disciplina dai grandi valori sportivi ed educativi.
Il meeting vivrà di un prologo, previsto alle ore 11, dedicato agli atleti più piccoli (anni 2015 -16-17) della società organizzatrice che si sfideranno in una serie di gare così da assaporare il clima agonistico che si vivrà nel pomeriggio sugli spalti dello stadio “Lino Turina” di Salò.
In evidenza un'immagine delle precedenti edizioni.