Trail delle 8 Chiese: la prima edizione al via il 16 marzo 2025
La manifestazione è stata creata in memoria di Armando Formenti, Amministratore del Caseificio Sociale, Imprenditore agricolo, Referente per la Valsabbia di Coldiretti e Consigliere comunale di Agnosine
Trail delle 8 Chiese: la prima edizione al via il 16 marzo 2025.
Al via il 16 marzo 2025 con il Trail delle 8 Chiese
Un nuovo Trail sta prendendo forma in Vallesabbia, in particolare nel territorio del comune di Agnosine. L'evento sportivo, parte del calendario di trail running nazionale Fidal è pensato per accogliere un numero massimo di atleti pari a 250. Ad organizzarlo Polisportiva Agnosine in collaborazione con la Libertas Vallesabbia. La manifestazione è stata creata in memoria di Armando Formenti, Amministratore del Caseificio Sociale, Imprenditore agricolo, Referente per la Valsabbia di Coldiretti e Consigliere comunale di Agnosine.
Finalità
Lo scopo del Trail in questione è quello di far conoscere il territorio: in particolare quello di far riscoprire luoghi poco conosciuti ma con un grande fascino e potenziale. Il percorso, non a caso, si articolerà lungo i sentieri e le strade del paese, toccando le otto chiese e le varie frazioni. L'evento si svolgerà in due giornate: si parte sabato 15 marzo 2025 con il ritiro pettorali a cui seguirà, poi, la presentazione dei top Runner e una cena presso il tendone riscaldato situato in zona campo sportivo, il tutto accompagnato dalla musica di una band.
Domenica 16 marzo si passerà, invece, alla vera e propria competizione agonistica: il ritrovo è previsto alle 7:30 presso il campo sportivo per la consegna pettorali e alle 9:30 ci sarà lo sparo che darà il via alla gara competitiva di 15 km e 650m di dislivello positivo. A seguire ci sarà anche una camminata ludico motoria di circa 7 km adatta a tutti. Quest' ultima riprenderà il percorso della gara competitiva fino a “località torre”, per poi ritornare in paese.