Tornado European Championship 2026 a Campione del Garda.
A Campione del Garda il Tornado European Championship
Dal primo al 5 settembre 2026 Univela Sailing ospiterà il Tornado European Championship 2026, appuntamento giunto alla sua 51esima edizione che riunirà sul Lago di Garda equipaggi provenienti da diversi Paesi europei e non solo, per contendersi il titolo continentale di una delle classi più spettacolari e iconiche della vela.
Il programma ufficiale prevede il 1° settembre la giornata di apertura e la prova di allenamento, mentre le regate si svolgeranno dal 2 al 5 settembre. Il 6 settembre è previsto come eventuale giornata di riserva. Sono complessivamente 12 le prove in programma.
Cosa si intende per Tornado?
Il Tornado è un catamarano monotipo per equipaggi di due persone, progettato nel 1967 dal britannico Rodney March con Terry Pierce e Reg White proprio con l’obiettivo di diventare la classe olimpica dei multiscafi. La sua velocità, le prestazioni e la capacità di combinare tecnica e spettacolarità lo hanno reso una vera icona della vela internazionale. Il debutto alle Olimpiadi risale al 1976 a Montreal: si tratta del primo catamarano ad entrare nel programma olimpico, rimase classe olimpica fino ai Giochi di Pechino 2008.
Respiro internazionale
Un evento dal sapore internazionale: in quel di Campione del Garda sono infatti presenti equipaggi provenienti da Beglio, Australia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Austria, Svizzera e Spagna, oltre all’Italia. Si tratta, per il Campionato Europeo Tornado, del ritorno in Italia dopo le edizioni disputate a Cesenatico nel 2022 e negli anni precedenti a Rimini, Arco e Dervio.
Nomi che hanno fatto la storia
Presenti il prodiere Giorgio Zuccoli, bresciano e figura storica della vela italiana, Angelo Glisoni che sarà protagonista della cerimonia di premiazione. Zuccoli è stato uno dei grandi specialisti italiani del Tornado tra gli anni Ottanta e Novanta: con Luca Santella conquistò il bronzo ai Mondiali nel 1987 e 1988, mentre nel 1991, insieme ad Angelo Glisoni, vinse il titolo mondiale. Nel 1988 rappresentò inoltre l’Italia ai Giochi Olimpici di Seoul proprio nella classe Tornado.
«Ospitare il Tornado European Championship significa portare a Univela una classe che rappresenta una parte importante della storia della vela internazionale – sottolinea Univela Sailing –. È una barca nata per i Giochi Olimpici, capace di evolversi nel tempo e ancora oggi estremamente competitiva e spettacolare. Avere sul Garda equipaggi da così tanti Paesi e poter coinvolgere nella premiazione una figura come Giorgio Zuccoli rende questo appuntamento ancora più speciale».