Garda

Sport senza barriere con Brixia Valtenesi

L’11 e 12 novembre al Palazzetto dello sport di Manerba si giocherà il primo «Trofeo Rmb 2024» dedicato a bambini e ragazzi

Sport senza barriere con Brixia Valtenesi
Pubblicato:

Presentazione ufficiale lunedì sera a Brescia per la squadra Brixia Valtenesi powerchair football.

Brixia Valtenesi Powerchair Football

Il powerchair football, in italiano calcio in carrozzina, è uno sport per persone con disabilità dove si utilizzano sedie a rotelle a motore elettrico. Le squadre sono due, formate da quattro giocatori. Le carrozzine sono dotate di protezioni ai piedi con cui è possibile attaccare, difendere e calciare un pallone che può avere un diametro massimo di 33 cm. L'obiettivo, come nel calcio tradizionale, è segnare il maggior numero di reti.

Presentazione

Lunedì sera a Brescia è stata presentata la squadra, nata a febbraio da AsValtenesi Calcio. Il 18 febbraio scorso a Puegnago si era svolto il primo torneo che aveva coinvolto una decina, tra bambini e ragazzi, dai 5 ai 16 anni. «E’ stata un’emozione grandissima vederli giocare - aveva dichiarato il mister Davide Franchi di As Valtenesi Calcio in quell’occasione - Tutto è nato poche settimane fa quando, al palazzetto dello sport di Manerba ho visto giocare i ragazzi di “Sapre - Settore di Abilitazione PREcoce dei genitori”, gruppo che offre attività di supporto a famiglie e ragazzi con disabilità. Ho conosciuto la dottoressa Chiara Mastella, persona eccezionale, che si dedica a questi ragazzi. Abbiamo parlato un po’ e mi ha spiegato di voler aprire dei punti su Brescia. Il giorno dopo l’ho chiamata per accordarci, abbiamo fatto la riunione con le famiglie e dopo sole due settimane dal nostro primo incontro sono arrivati i palloni e abbiamo iniziato quest’avventura. In Lombardia ci sono solo tre squadre di powerchair football e noi siamo gli unici che fanno giocare bambini e ragazzi. In Italia esiste un campionato che coinvolge in totale 12 squadre. Il nostro obiettivo, per ora, non è arrivare a fare un campionato ma giocare e divertirsi, vedendo come va. Vogliamo riuscire a comprare le carrozzine adeguate a questo sport ma sono molto costose, una costa 15mila euro. Per questo stiamo facendo i tesseramenti Fisp per diventare una squadra ufficiale e poter così partecipare ai bandi. Organizzare il tutto è molto faticoso, ma il riscontro è stato più che positivo. Senza “Sapre” che conosce e collabora con queste famiglie non sarebbe stato possibile realizzare nulla. Loro ci mandano i bambini che vogliono provare e, secondo la dottoressa, questo sport funziona più della fisioterapia. I bambini sono felici, sorridenti e si divertono. La prossima settimana vedremo i genitori e stileremo un calendario degli incontri. Ci appoggeremo probabilmente ad una struttura di Roncadelle, punto più strategico rispetto al Garda. Abbiamo appena iniziato ma abbiamo tanti obiettivi».

Novità

In questi mesi il sogno è continuato - grazie anche al sostegno prezioso di diverse aziende - ed ora è stato organizzato un nuovo importante evento. L’11 e 12 novembre al Palazzetto dello sport di Manerba si giocherà il primo «Trofeo Rmb 2024» dedicato a bambini e ragazzi in carrozzina elettrica. Sabato mattina ci saranno gli allenamenti e momenti di gioco mentre nel pomeriggio si disputerà il torneo. Domenica mattina invece ci sarà la special cup. Proprio com’era stato a febbraio scorso a Puegnago sarà un’occasione di festa, per stare insieme e divertirsi. Per avere ulteriori informazioni è possibile chiamare la squadra al numero 3405565860 oppure scrivere una mai a brixiapcf@gmail.com.

Seguici sui nostri canali