Si vola gratis sopra il lago d’Iseo

Si vola gratis sopra il lago d’Iseo
Pubblicato:

I voli che atterrano a Orio al Serio spesso virano sul Sebino. Ed è uno spettacolo di primo livello. Sabato 22 e domenica 23, a Costa Volpino, accade più o meno la stessa cosa: con le «Giornate del volo» si potrà volare gratuitamente, fare il giro del lago e ammirare il paesaggio a bordo di aerei ultraleggeri che saranno messi a disposizione di famiglie, turisti e appassionati del volo sportivo. Il «campo volo» di Costa Volpino sarà inoltre animato da mongolfiere, canoe, tour in bicicletta, aree giochi per il divertimento dei grandi e dei più piccoli. Oltre ai voli sugli ultraleggeri, si potrà costeggiare le rive del lago a bordo delle canoe ed effettuare ascensioni in mongolfiera.

Se nei 16 giorni del Floating Piers dell’estate scorsa le sponde dell’Iseo hanno ricevuto un milione e mezzo di visitatori, quest’anno si lavora a un progetto turistico di consolidamento dell’immagine del Lago. Provincia di Bergamo, Visit Bergamo, Comune di Costa Volpino e Centro Volo Nord propongono un percorso articolato che prevede la creazione di aree debitamente attrezzate per il volo turistico: un progetto che è strategico per sviluppare un turismo di fascia medio/alta, indirizzato anche a coloro che si muovono con velicoli leggeri. Le due giornate si inseriscono in questo solco e aprono una nuova prospettiva di scoperta delle bellezze del lago con voli offerti ai turisti che, oltre che al Sebino, potranno appassionarsi, perché no, anche a questo sport.

«Con le Giornate del volo, grazie all’abbinamento tra aerei, turismo e accoglienza di qualità, puntiamo a stimolare ulteriormente l’appeal turistico del Sebino, che si è fatto conoscere in tutto il mondo con il ponte galleggiante di Floating Piers. Prevediamo che la manifestazione porterà sulle rive del lago circa 4mila spettatori e 80 aeromobili italiai ed europei», dichiara il presidente della Provincia Matteo Rossi.

 

Giornate del volo, il programma

 

Sabato 22 luglio

Dalle ore 9.00 apertura della manifestazione con raduno aereo e inizio voli promozionali gratuiti sul lago della durata di circa 15 minuti

Ore 10.00 interventi autorità: Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, Sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli, Presidente Centro Volo Nord Gianni Bonafini

Ore 10.30 inizio attività sportive e animazione a terra. Tour guidati gratuiti in canoa lungo il fiume con istruttori qualificati

Ore 12.00 apertura stands gastronomici e possibilità di pranzo in loco

Ore 16.00 anguriata

Ore 17.00 esibizione “We Flight Team”, pattuglia di piloti acrobatici diversamente abili

Ore 19.00 – 21.00 ascensioni in mongolfiera sul campo volo

Domenica 23 luglio 

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 voli promozionali gratuiti sul lago della durata di circa 15 minuti

Stands gastronomici e possibilità di pranzo in appositi spazi attrezzati

Ore 14.00 chiusura ufficiale della manifestazione e arrivederci al prossimo anno

 

Giornate con la famiglia

 

Domenica 23 luglio dalle ore 14 area Bersaglio.

Battesimo della Vela. In occasione della “Giornata con la famiglia in riva al lago”, anche lo spazio occupato dal Circolo Nautico “Bersaglio” apre i suoi cancelli per permettere a grandi e piccini di prendere contatto con il meraviglioso mondo della Vela. L’area in cui è collocato il Circolo, denominata “Lido delle Rose” in via Torrione nel Comune di Costa Volpino, dispone di un ingresso direttamente nell’area in cui si svolgerà la manifestazione.

Tiro al Bersaglio. Gli istruttori della “Compagnia Arcieri Alabarde Camune” saranno a disposizione per chi vorrà imbracciare, magari per la prima volta, un vero arco e tentare di colpire il cuore di un bersaglio. La Compagnia dispone di istruttori federali con notevole esperienza nell’addestramento dei principianti, per i quali sono disponibili anche archi leggeri.

La Fattoria e il Battesimo della sella. Uno spazio creato in prossimità del parco giochi permetterà ai più piccini di immergersi in un mondo in via di estinzione: quello della fattoria. Pulcini, galli e galline, anatre, conigli, vitelli e molti altri “animali da cortile” si presenteranno per un giorno per essere accarezzati da tante manine curiose. Protagonista sarà l’asinello che si presterà ad essere cavalcato per un giro panoramico tra i prati della zona. L’organizzazione della Fattoria è affidata all’azienda agricola “Emilia Gregorini”.


Seguici sui nostri canali