Sen5 Rhein Shiai: la Garda Karate Team l'unica squadra italiana presente al prestigioso evento
La Ring Arena del Nürburgring ha ospitato uno dei più grandi tornei di karate d'Europa
Sen5 Rhein Shiai: la Garda Karate Team l'unica squadra italiana presente al prestigioso evento.
Un evento di grande rilievo a livello europeo
Da venerdì 10 a domenica 12 gennaio 2025 la Ring Arena del Nürburgring ha ospitato uno dei più grandi tornei di karate d'Europa: la 13' edizione del "Sen5 Rhein Shiai", organizzato dalla Mayen Karate Association. Un evento di grande rilievo per il mondo del karate, nonché una competizione di altissimo livello: il ministro degli Interni e dello Sport della Renania-Palatinato Michael Ebling ha anche concesso i patrocini agli organizzatori. Gli atleti iscritti sono stati 1.243, provenienti da 130 squadre diverse, appartenenti a 16 diverse nazioni. Per l'occasione sono stati allestiti 12 tatami.
Round Robin
L'evento si è articolato in tre giornate di gare e stage. Tutte le categorie si sono sfidate con il modello "Round Robin" che prevede la suddivisione in gruppi dei karateka, che si scontrano tutti tra loro per determinare di volta in volta i vincitori che avranno poi accesso alla finale.
"Una bellissima occasione per affrontare numerosi avversari e approfittare al massimo di questa opportunità, dedicata ai grandi ma anche ai bambini di età inferiore ai 6 anni - hanno fatto sapere dalla Garda Karate Team - per loro in particolar modo un'esperienza di livello in una competizione internazionale di questo calibro è stata senza dubbio una grande possibilità di osservare e imparare dai migliori".
I momenti di gara sono stati alternati a momenti di stage: sono state 7 le sessioni di allenamento a disposizione degli atleti partecipanti. Due i maestri d'eccezione a gestire il tutto: il mastercoach Sadik Sadik e il vincitore della medaglia ai Campionati europei tedeschi Florian Haas . Sul Ring Boulevard gli spettatori sono stati intrattenuti anche con postazioni interattive, un corso di motocross e varie esibizioni.
Garda Karate team l'unica squadra italiana al Sen5 Rhein Shiai
Garda Karate Team è stata l'unica squadra italiana a presentarsi all'evento, per il quarto anno consecutivo di partecipazione, con ben 11 atleti di varie età.
- Bellini Riccardo categoria minicadetto U14 -38kg
- Favalli Leonardo categoria minicadetto U12 -38kg
- Forgioli Martina categoria minicadetto U12 +36kg
- Maffizzoli Lisa categoria junior U18 -59kg
- Raimondi Christian categoria minicadetto U12 -32kg
- Tonni Alessandro categoria minicadetto U12 -32kg
- Tonni Eleonora categoria U8 +120 cm
- Venosta Fabio categoria minicadetto U14 +50kg
- Vezzola Alan categoria U10 -30kg
- Vigevani Isabella categoria minicadetto U14 -52 kg
- Viviani Francesca categoria minicadetto U12 -36kg.
"Fabio Venosta è riuscito con la sua grinta a conquistare una medaglia d'argento che vale tantissimo - queste le parole di soddisfazione che arrivano direttamente dalla Garda Karate Team - Complimenti! I nostri atleti e i coach Giovanni e Barbara sono rientrati in Italia stanchi ma soddisfatti e arricchiti dall'esperienza che hanno vissuto tutti insieme. Sono stati giorni intensi, lontani da casa e vissuti a 360 gradi...ma ne è valsa sicuramente pena".
La gallery