motori

R-XTeam: week end di gare tra Verona e Bergamo

Per la scuderia di Casto arrivano dai suoi portacolori risultati di rilievo con podi di classe in entrambe le partecipazioni

R-XTeam: week end di gare tra Verona e Bergamo
Pubblicato:

E' stato un week-end di alto livello per l'R-XTeam, impegnato con i suoi equipaggi su due fronti in gare decisamente impegnative per uomini e mezzi.

R-XTeam tra Verona e Bergamo

In provincia di Verona è andato in scena il 41° Rally Due Valli prova d'apertura del Campionato Italiano Rally Asfalto e della Coppa Rally di Zona 3. La scuderia di Casto (BS) in questa gara ha visto due suoi equipaggi iscritti, anche se purtroppo Oberdan Guerra e Flavio Guerra non sono nemmeno transitati sotto l'arco della partenza, in quanto un'uscita di strada con la loro Renault Clio Williams di Gruppo A durante lo shakedown li ha costretti al ritiro prima ancora dello scoccare dei cronometri.

Il compito di tenere alti i colori dell'R-XTeam è rimasto allora nelle mani di Giuliano Rosina e Massimo Pedersoli, al via con una Peugeot 106 Rally, compito pienamente assolto grazie alla vittoria in Classe A5:

“E' stato un rally duro, tosto - esclama subito Rosina – salire in macchina alle otto di mattina e scendere quasi a mezzanotte non è semplice. Le prove speciali poi sono risultate alquanto impegnative, perchè durante le ricognizioni non era facile rendersi conto delle loro particolari caratteristiche, con i punti di riferimento che cambiavano moltissimo. Diciamo che è stata una gara dura ma anche veramente bella, per noi è stato un buon inizio con la vittoria di classe in previsione poi di prendere parte a tutta la Coppa di Zona 3. Gli unici problemi sono arrivati con il nuovo serbatoio, perchè quando arrivava a metà capienza la pompa faceva fatica a pescare benzina dandoci problemi di erogazione, una cosa che dovremo risolvere in vista delle prossime gare.”

Adesso per Rosina e Pedersoli l'obiettivo è il Rally della Marca, seconda prova del CRZ in programma per il 26 e 27 maggio.

A Bergamo

Passando da Verona alla provincia di Bergamo, nel fine settimana appena trascorso l'R-XTeam ha avuto in Manuel Murgia e Rudi Bettinelli il suo equipaggio di punta al via per la prima volta al 37° Rally Prealpi Orobiche, gara valida per la Coppa Rally di Zona 2.
Una gara che come afferma Murgia è stato un bel banco di prova, soprattutto su quei tratti cronometrati che avevano ospitato anche la tappa del Mondiale Rally: “Le speciali come la Valserina e la Valtaleggio sono state decisamente dure per noi - spiega Murgia – sulle prime due prove, la Albino e la Selvino siamo partiti bene chiudendo quinti di classe. Le difficoltà le ho trovate soprattutto sulla serie di tornanti stretti della Valserina corta. A questo si è aggiunta anche una penalità di 50 secondi che abbiamo preso sulla Valtaleggio per aver timbrato in ritardo. Sull'ultimo tratto cronometrato abbiamo staccato un buon quarto tempo di classe. Alla fine abbiamo chiuso la gara con un sesto di classe. Questa per noi è stata tutta esperienza e fieno in cascina. Considerando che erano otto mesi che non salivamo in macchina posso dirmi soddisfatto in vista delle prossime gare.”

La gara corsa in provincia di Bergamo ha visto all'opera anche due navigatori della scuderia, entrambi rientrati alla base con ottimi risultati.
Mattia Barbi ha letto le note a Roberto Ferri in gara con una Suzuki Swift RS TB1.0 conquistando la vittoria di classe:

“E' andata bene! - ha esclamato con soddisfazione Barbi al termine della gara – oltre le nostre aspettative. Siamo dovuti andare anche abbastanza cauti perchè le prove erano molto sporche anche se fortunatamente le condizioni meteo sono state buone durante la gara.”

Per Barbi l'impegno ora proseguirà per tutte le gare del CRZ di 2^ Zona con il prossimo appuntamento già fissato per il Rally della Lanterna dei prossimi 10 e 11 giugno.
Vittoria di classe anche per Bruno Gelmini, che al fianco di Cesare Quaglia si sono aggiudicati la RS TB1.6 a bordo della Mini Cooper S.

Seguici sui nostri canali