volley

Pallavolo Brescia: riconfermato Abrahan Alfonso Gavilan

“Sono felicissimo di poter giocare ancora a Brescia e credo che faremo un campionato diverso rispetto allo scorso"

Pallavolo Brescia: riconfermato Abrahan Alfonso Gavilan
Pubblicato:

Pallavolo Brescia, riconfermato Abrahan Alfonso Gavilan.

Pallavolo Brescia, riconfermato Gavilan

È arrivato lo scorso anno dal campionato turco investito dalla responsabilità di subentrare ad Alberto Cisolla, ma non è mai parso turbato dalla potenziale competizione, forse aiutato in questo dalla sua indole cubana.

Alfonso Gavilan, per tutti Abrahan, ha iniziato a lavorare sodo con coach Zambonardi - che ha scommesso sul suo potenziale - e ha conquistato il pubblico del San Filippo in fretta. Ha chiuso la sua prima stagione in Italia con un tabellino personale di tutto rispetto: 410 punti messi a terra, di cui 30 muri, che gli hanno permesso di piazzarsi in pianta stabile - in coppia con Gallo - tra i primi dieci realizzatori della Regular Season, dove solo gli opposti di norma stanno. Tra quei primi dieci schiacciatori, è quello che ha commesso meno errori ed è tra i giocatori più difficili da murare (solo 51 block subiti), oltre ad avere una percentuale di attacco perfetto che tocca quota 52%. Meglio di lui ha fatto solo Buchegger, l’oppostone di Vibo. All’esordio ha annichilito Cuneo, chiudendo il match con 27 punti e infuocando i tifosi bresciani, convinti nel prosieguo del campionato dai suoi colpi sorprendenti e infermabili. L’intesa con Tiberti costituirà uno dei pilastri della nuova Consoli, che potrà dunque contare su una diagonale Gavilan-Cominetti a dir poco esplosiva.

Parole di soddisfazione

28 anni, 197 cm e braccio velocissimo, Abrahan ha un passato pallavolistico nella sua Cuba, dove ha respirato l’aria della Nazionale, prima under e poi maggiore, imponendosi come MVP in Coppa panamericana nel 2016, quando si aggiudica la medaglia d’oro. La prima esperienza internazionale lo porta in Turchia nel 2018, dove partecipa alla massima divisione a partire dal campionato seguente, trasferendosi poi all'Afyon nel 2020 e per finire allo Yeni Kızıltepe nel 2021. Quando arriva la chiamata dall’Italia nel 2022, la banda caraibica non si fa trovare impreparata e oggi assicura:

“Sono felicissimo di poter giocare ancora a Brescia e credo che faremo un campionato diverso rispetto allo scorso: faremo divertire il pubblico dei Tucani molto di più!”

Per il tecnico Roberto Zambonardi:

“È una conferma a cui tenevamo molto, perché abbiamo apprezzato sia le qualità tecniche, sia quelle umane di Abrahan. Oltre ad essere uno degli attaccanti più efficienti della categoria, in campo ha sempre portato tenacia e determinazione: possiamo contare sulla sua volontà e professionalità per raggiungere obiettivi importanti”.

Seguici sui nostri canali