Millenium Brescia: una 23esima Coppa Italia non fortunata per le Leonesse
Emanuele Catania: "Devo dire che da un punto di vista dei risultati ci aspettavamo di più ma la fortuna non era dalla nostra"
Millenium Brescia: una 23esima Coppa Italia non fortunata per le Leonesse, ora tutta la concentrazione alle sfide Scudetto di Lignano Sabbiadoro.
Millenium Brescia: seconda tappa a Riccione
Nel corso del fine settimana appena concluso (sabato 8 e domenica 9 luglio 2023) le Leonesse hanno preso parte alla seconda tappa del Lega Volley Summer Tour 2023 a Riccione. Qui l’opposto israeliano Polina Malik con la palleggiatrice Chiara Scacchetti e il libero Ylenia Pericati: tutte e 3 saranno compagne di squadra anche nell’indoor, così come la nuova aggregata Cristina Fiorio, alla prima esperienza nel 4×4, che ha avuto il suo debutto proprio a Riccione. Brescia ha ritrovato, come nella prima tappa, Olimpia Cicogna e Ulrike Bridi, palleggiatrice al terzo anno di partecipazione con Brescia nel Summer Tour e già Leonessa per l’indoor per due stagioni in A1.
Gli altri roster
La Stabili Casalmaggiore di coach Lucchi, vincitrice della 17° Supercoppa nella prima tappa, si è presentata a Riccione con capitan Caracuta, l’MVP Zago, Michieletto, Colzi e Angelina, con un peso massimo del calibro di Margareta Kozuch, campionessa d’Europa nel 2016 con Casalmaggiore e quinta in coppia con la leggenda Laura Ludwig nel beach volley ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Coach Bucaioni della Vero Volley Milano, vincitrice dell’ultima Coppa Italia e finalista di una Supercoppa in cui ha giocato alla pari con le avversarie, cedendo solo ai vantaggi del tie-break, ha avuto a disposizione Negretti, Turlà, Traballi, Fiesoli e le nuove arrivate Sonia Candi e Vittoria Prandi.
Nella Motorola Busto Arsizio, che a San Benedetto del Tronto ha raggiunto una sofferta medaglia di bronzo, coach Bracchi ha confermato e rimesso in campo capitan Bracchi. È apparsa come una novità, invece, l’esclusione di Alma Frangipane, sostituita da Vittoria Piani, protagonista lo scorso anno e già annunciata da Conegliano. Con loro, Ilenia Moro, Sofia Monza e le confermate Gabrielli e Maspero.
Coach Contadin, dopo la medaglia di legno di San Benedetto, vuole che le sue ragazze dicano la loro. Nella Bvt Picco Lecco solo due conferme: Pistolesi e Parlangeli. Tra i nuovi arrivi, altre due giocatrici della Trento neopromossa, Gaia Moretto e Jessica Joly, a cui si sono aggiunte la regista Veronica Allasia, prossima a Mondovì, e il libero Ilaria Bonvicini, diretta alla Futura Busto Arsizio. Infine, per arricchire il roster a disposizione di coach Passeri della Megabox Vallefoglia, una vecchia conoscenza del Summer Tour, lo scorso anno in cabina di commento: Serena Ortolani. A Provaroni, Malinov e Biagini, si sono aggiunte poi Beatrice Pozzoni e Silvia Fiori. Il torneo si è disputato alla Beach Arena di Riccione, Piazzale Roma.
La cronaca delle gare
Ancora una volta la partita inaugurale del sabato vede la Valsabbina finire sotto le grinfie di Milano che non lascia scampo alle Leonesse capitanate da Chiara Scacchetti. Il secondo match invece regala delle gioie alle ragazze di coach D’Ambrosio che, contro la Motorola Busto Arsizio, trovano gioco e rendimento in una convincente partita vinta 2-1. Tuttavia la sfortuna si accanisce contro le bresciane, che registrano una serie di guai fisici che sono il preludio a una caporetto nella sfida spareggio pomeridiana, dove cedono il passo a una più quadrata Picco Lecco. La Valsabbina Millenium deve accontentarsi dalla finale 5°-6° posto contro Vallefoglia, come la settimana precedente, match che affronterà senza Pericati e Fiorio e con altre due atlete non al meglio. Stringono i denti le Leonesse, che schierano la formazione obbligata con Scacchetti – Bridi (da palleggio ad attaccanti) – Malik – Cicogna, e onorano la gara, seppur persa, fra gli applausi del pubblico nella caldissima tarda mattinata riccionese.
Le dichiarazioni
«Devo dire che da un punto di vista dei risultati ci aspettavamo di più ma la fortuna non era dalla nostra – commenta il direttore Emanuele Catania, vicino alle sue ragazze anche durante il Summer Tour -; mi sono riservato di fare i complimenti alle atlete a fine tappa perché hanno stretto i denti e dato il massimo, seppur non sulla superficie a loro più congeniale, praticamente tutte hanno giocato o fuori ruolo o con guai fisici. Ho trovato grande disponibilità da parte di tutte e non è scontato. La preoccupazione nell’ultima sfida era riuscire a mettere in campo una formazione che potesse onorare il match e ci siamo riusciti, risultato a parte».