Sport
volley

Millenium Brescia pronta per la sfida contro Lpm Bam Mondovì

Appuntamento mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 20.30 al PalaGeorge di Montichiari

Millenium Brescia pronta per la sfida contro Lpm Bam Mondovì
Sport Brescia, 18 Gennaio 2023 ore 15:10

Cresce l'attesa per la sfida che vedrà come protagoniste la Millenium Brescia e la Lpm Bam Mondovì.

Millenium Brescia pronta alla sfida

Sale l’attesa in casa Millenium per i Quarti di finale della manifestazione vinta lo scorso aprile. Appuntamento mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 20.30 al PalaGeorge di Montichiari. L’avversaria sarà la temibile Lpm Bam Mondovì, formazione affrontata già in campionato al PalaGeorge di Montichiari e che le Leonesse sfideranno per il match di ritorno domenica 22 gennaio al PalaManera di Mondovì. Detentrice in carica, la Millenium di coach Alessandro Beltrami vuole provare a conquistare la manifestazione per la seconda volta consecutiva, traguardo raggiunto in venticinque edizioni solamente da Loreto nel biennio 2011 e 2012.

Leonesse

Le Leonesse sono reduci da due pesanti sconfitte con Trento e Sassuolo, riscattate dalla rimonta (da 2-0 a 2-3) con la Futura Busto Arsizio. A commentare la sfida infrasettimanale è la miglior “blocker” delle Leonesse, Alice Torcolacci, a quota 35 muri in campionato.

«Contro Mondovì ci aspetta una partita molto combattuta, dato il valore delle avversarie: è un’ottima squadra e credo che la posizione in classifica non renda loro giustizia. Penso che sia però importante concentrarsi su di noi e sul lavoro fatto fin qui, ricordando le sconfitte contro Trento e Sassuolo e ripartendo dalla reazione avuta con Busto Arsizio: quell’atteggiamento sarà fondamentale sia per la partita di coppa sia per quella di campionato. Dobbiamo pensare al nostro gioco, ripartendo dal carattere messo in campo nell’ultimo match».

Le avversarie

Con il successo al tiebreak contro Montecchio Maggiore, giunto lo scorso 29 dicembre dopo un incontro emozionante, le monregalesi – trascinate dalle ex Clara Decortes e Beatrice Giroldi – hanno conquistato l’accesso ai Quarti di finale. Il turno di campionato previsto per tale data con la Picco Lecco sarà rinviato a data da destinarsi, mentre a soli quattoro giorni di distanza la sfida si ripeterà in campionato al PalaManera di Mondovì. Nell’ultimo turno di campionato Mondovì ha sconfitto la Tecnoteam Albese consolidando il quinto posto in classifica.

Precedenti, ex e curiosità

Sono 7 i precedenti tra le Leonesse bresciane e le pumine monregalesi, giocati tutti nel campionato di serie A2, mentre quello del 18 gennaio sarà il primo in Coppa Italia. Al momento Brescia è in vantaggio per 4 sfide a 3, l’ultima in campionato ha visto imporsi Millenium per 3-1 sul taraflex del PalaGeorge. Sono due le ex, entrambe di parte piemontese, con Clara Decortes che ha giocato con Millenium nella stagione 2017/2018 in A2, centrando la storica promozione nella massima serie, e parte della stagione 2020/2021 in A1, prima di trasferirsi a Roma, e Beatrice Giroldi che ha vestito la maglia bresciana nel 2021/2022 vincendo la Coppa Italia di A2.

Le formazioni

Banca Valsabbina Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All.: Beltrami.

Lpm Bam Mondovì:  1 Zech, 2 Longobardi, 3 Populini, 5 Giubilato (L), 8 Colzi, 11 Pizzolato, 12 Grigolo, 13 Riparbelli, 14 Giroldi, 15 Takagui, 17 Decortes, 18 Bisconti (L).  All. Solforati.

Tutti gli incontri sono giocati in gara unica sul campo della migliore classificata. In caso di accesso alle semifinali la Valsabbina affronterebbe il 25 gennaio al PalaGeorge di Montichiari una tra San Giovanni in Marignano (nella possibile rivincita della finale del 2022) e Busto Arsizio. Infine la finale si disputerà il 29 gennaio 2023 presso l’Unipol Arena di Bologna nella cornice della Final Four di Coppa Italia di A1.

Seguici sui nostri canali
Necrologie