Volley

Millenium Brescia ospita Montecchio per il quarto turno della Pool Promozione

Le Leonesse della Millenium affrontano le vicentine dell’Ipag Sorelle Ramonda determinate a riscattare la sconfitta al quinto set rimediata al PalaScoppa di Soverato

Millenium Brescia ospita Montecchio per il quarto turno della Pool Promozione
Pubblicato:

Millenium Brescia ospita Montecchio per il quarto turno della Pool Promozione.

Millenium Brescia: la sfida

La capolista Roma è vicinissima alla promozione in A1, Trento è già matematicamente certa di partecipare alla terza fase, sono rimasti tre posti disponibili per i playoff promozione. La sfida di domenica 2 aprile alle ore 17 al PalaGeorge di Montichiari sarà decisiva per il futuro delle Leonesse in questa stagione. La formazione di coach Alessandro Beltrami è obbligata a vincere con Montecchio Maggiore per muovere la classifica della Pool Promozione e difendere il quarto posto; San Giovanni in Marignano ospita Sassuolo mentre Talmassons affronterà Olbia nel posticipo e Mondovì se la vedrà con Roma; l’artimetica non condanna nemmeno Futura Volley Giovani che sfida Martignacco ed appunto Montecchio Maggiore, in questo momento settima a -5 dalle Leonesse. Tutti gli scenari sono possibili in vista delle sfide delle prossime settimane che vedranno le Leonesse affrontare Talmassons e San Giovanni in Marignano.
L’incontro di domenica è diretto da Christian Palumbo e Simone Fontini e Giacomo Fernando Ricci al Referto Segnapunti Elettronico.

Le Leonesse

Montagne russe in casa Millenium: dalla gioia della vittoria in rimonta a Roma alla frustrazione di una sconfitta a Soverato che si voleva e poteva evitare. Il morale in casa Valsabbina, però, non è scalfito e le parole di Alice Pamio, ex di giornata, mostrano la voglia di riscatto e di fare bene per conquistare con decisione il pass per i playoff.

«Domenica arriva una squadra che ha voglia di dimostrare e mettere in campo il proprio valore, perché sa di poter ancora conquistare i playoff. Sicuramente Montecchio ci darà filo da torcere e proverà in ogni modo a metterci in difficoltà. È una squadra molto completa e noi dovremo cercare di adattarci velocemente ma allo stesso tempo imporre il nostro gioco, per quanto possibile».

Prosegue la schiacciatrice veneta

«L’approccio delle prossime partite sarà quello di arrivare alla domenica con la maggior consapevolezza possibile. Tutti i punti che riusciremo a fare nelle prossime gare saranno guadagnati, tutte le squadre che ci aspettano sono forti e la chiave per noi sarà giocare sfrontate e senza pressioni». «Questo è infatti l’approccio che abbiamo avuto negli ultimi successi, il denominatore comune è stato quello di essere coraggiose e di vivere la partita per quello che è. Tutto dipende ancora da noi, non abbiamo necessità di guardare i risultati degli altri perché abbiamo ancora il futuro nelle nostre mani, questo deve essere il motore del nostro entusiasmo da qui in avanti. Ci credo tantissimo e ne ho già parlato con l’allenatore e le mie compagne. Studieremo le avversarie per portare in campo domenica il miglior gioco possibile».

Le avversarie

Conclusa la prima fase della stagione con il quarto posto nel girone A, l’Ipag Sorelle Ramonda, allenata da questa stagione da coach Marco Sinibaldi, nei turni precedenti la sfida del PalaGeorge ha ottenuto tre punti nel successo contro Olbia e ha dovuto cedere davanti a Trento e Futura Volley Giovani. Al momento le vicentine occupano la settima posizione con 49 punti, cinque meno di Millenium, per cui in caso di successo potrebbero riaprire i giochi per i playoff promozione. Il roster vicentino è formato dalle alzatrici Valentina Bartolucci e Giulia Malvicini che completano la diagonale con le opposte Giorgia Mazzon, autrice fin qui di 392 punti in campionato, e Sara Muraro. Le schiacciatrici sono Giulia Angelina, principale terminale con offensivo con 419 punti, Alice Tanase, Rachele Nardelli e Sara Esposito, in posto tre ci sono Benedetta Cometti, Giulia Marconato, Karin Barbazeni e Margherita Brandi. Chiude il roster il libero Marianna Maggipinto.

Precedenti, ex e curiosità

Se i precedenti tra Brescia e Montecchio Maggiore in serie A2 sono solamente due, giocati nella stagione 2017/2018 ed entrambi vinti dalle Leonesse, gli ex di turno sono molto più numerosi, sei, tre per parte. Sul fronte Brescia coach Alessandro Beltrami ha guidato Montecchio dal 2018 al 2020 in A2, nello stesso periodo anche Alice Pamio ha vestito la maglia della formazione vicentina (2017-2019)mentre Bianca Orlandi nel 2021/2022. Per Montecchio Maggiore le ex sono Giulia Angelina, a Brescia nel 2020/2021 in A1, Alice Tanase nel 2021/2022, e Benedetta Cometti che ha giocato per la Millenium in una tappa del Lega Volley Summer Tour 2022. Un’importante novità lega i coach delle due squadre: da questa stagione Alessandro Beltrami sarà il CT della Nazionale Italiana Femminile B e avrà come vice proprio Marco Sinibaldi.

Seguici sui nostri canali