Sport
volley

Millenium Brescia, cresce l'attesa per la sfida contro Bsc Materials Sassuolo

Appuntamento al Palageorge di Montichiari

Millenium Brescia, cresce l'attesa per la sfida contro Bsc Materials Sassuolo
Sport Montichiari, 06 Gennaio 2023 ore 14:58

Millenium Brescia oggi (venerdì 6 gennaio 2023) sfiderà la Bsc Materials Sassuolo.

 

Millenium Brescia

Seconda giornata del girone di ritorno per la Valsabbina Millenium Brescia. Domenica 8 gennaio 2023 alle ore 17 al PalaGeorge di Montichari la compagine bresciana affronta la Bsc Materials Sassuolo quarta in classifica, fischio d’inizio alle ore 17. Dirigono l’incontro Antonio Licchelli e Marco Pernpruner. Al segnapunti elettronico sarà presente Francesca Pacchioni. In questo primo incontro di un calendario fitto di impegni tra campionato e Coppa Italia, l’obiettivo delle Leonesse è riprendere il ritmo che ha regalato i nove successi del girone di andata per difendere il primo posto in classifica dall’attacco di Trento e Busto Arsizio e arrivare pronti ai Quarti di Coppa con Mondovì.

Leonesse

Il 2022 non si è chiuso nel migliore dei modi per le Leonesse. Dopo le 9 vittorie e 2 sconfitte del girone di andata, il primo match del ritorno in casa dell’Itas Trentino si è chiuso con un secco tre a zero per la formazione avversaria. Dopo la breve pausa di fine anno, Boldini e compagne cercano il riscatto con la BSC Materials Sassuolo, formazione che si era affermata al tie-break nel match di andata.

«Siamo molto cariche per la partita con Sassuolo – commenta la regista della Valsabbina, Elena Foresi – vogliamo riscattare il match di andata. Loro sono una squadra che sa dare fastidio, lavorano molto bene nel muro/difesa e nel contrattacco. Rispetto all’andata dobbiamo essere pazienti, non avere fretta di fare subito punto ma restare lì, concentrate, difendere, coprire ed esprimere il nostro gioco!»

Prosegue la palleggiatrice marchigiana

«La sconfitta di Trento è stata difficile da digerire ma abbiamo imparato molto, dobbiamo fidarci del nostro sistema, di quanto abbiamo costruito finora e che ci ha portato a chiudere il girone di andata in prima posizione! Abbiamo iniziato molto bene questo nuovo anno, i giorni di riposo ci sono serviti per ricaricare al massimo le batterie, e già da questa prima settimana stiamo tenendo un buon ritmo di allenamento. Sappiamo chi siamo e siamo pronte a prenderci questo Gennaio intenso in cui affronteremo scontri diretti fuori casa e i quarti di Coppa Italia: le Leonesse ci sono, vogliamo solo entrare in campo!»

Le avversarie

L’Idea Volley Sassuolo ha raccolto l’eredità sportiva della Green Warriors Volley Academy. Confermato Maurizio Venco, il roster è stato parzialmente rinnovato, le nuove le alzatrici sono Chiara Scacchetti da Marsala e Alessia Masciullo da Perugia (A1), che formano la diagonale con la croata Barbara Dapic, croata con un passato in serie A2 a Chieri e Vallefoglia, proveniente dal Neuchatel, campionato elvetico. Le schiacciatrici sono Valentina Pomili da Ravenna, che ha chiuso la stagione anzitempo a causa di un grave infortunio, Karola Dhimitriadhi (confermata), Arianna Vittorini dalle giovanili de Il Bisonte ed Aurora Pistolesi da Marsala. Le centrali sono Linda Manfredini dall’Anderlini Modena, Vittoria Fornari, Giada Civitico,  Federica Busolini tutte confermate. Completano la squadra i liberi Federica Pelloni e Martina Bondavalli. Nei giorni scorsi la dirigenza ha ufficializzato l’innesto dell’opposta spagnola Paola Martinez Vela, classe 1998, proveniente dall’Olimpiada Neapolis VB, serie A cipriota.

Precedenti, ex e curiosità

Se si considera la vecchia società i precedenti tra Sassuolo e Brescia sono tre, le romagnole sono in vantaggio per due ad uno, dopo aver vinto la gara dell’andata al tiebreak. Le ex di turno sono Josephine Obossa, che indossato la maglia neroverde nel 2018/2019, conquistando la Coppa Italia, Lea Cvetnić e Serena Scognamillo che hanno giocato insieme a Sassuolo nel 2019/2020, prima dell’interruzione del campionato per la pandemia.

Le formazioni

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All.: Beltrami.

Bsc Material Idea Volley Sassuolo: 1 Pomili, 2 Pelloni (L), 5 Masciullo, 6 Dhimitriadi, 7 Vittorino, 8 Scacchetti, 9 Bondovalli (L) 10 Manfredini, 11 Fornari, 13 Pistolesi, 15 Civitico, 18 Dapic, Martinez Vela. All. Venco.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie