Sport
volley

Millenium affronta in campionato per la quinta giornata di ritorno la Lpm Bam Mondovì

L’obiettivo per le Leonesse è di difendere il secondo posto in classifica

Millenium affronta in campionato per la quinta giornata di ritorno la Lpm Bam Mondovì
Sport Brescia, 21 Gennaio 2023 ore 15:42

Millenium affronta in campionato per la quinta giornata di ritorno la Lpm Bam Mondovì.

Millenium Brescia pronta per la sfida

Dopo l’epico successo contro le monregalesi, 20-18 al quinto set, le Leonesse incrociano nuovamente la strada delle pumine ma questa volta l’incontro si giocherà al PalaManera di Mondovì. L’incontro, fissato per domani domenica 22 gennaio 2023, ore 17, sarà diretto da Roberto Russo e Antonio Marigliano mentre Daniele Aimale curerà il Referto Segnapunti Elettronico.

Cosa attende le Leonesse

L’obiettivo per le Leonesse è di difendere il secondo posto in classifica, riconquistato nel turno precedente a scapito di Futura Volley Giovani con la vittoria in rimonta per 3-2.
Dopo due pesanti sconfitte a Trento e con Sassuolo e l’epica rimonta a Busto, la volontà della squadra di coach Beltrami è di ripartire dagli ultimi set disputati in campionato con la formazione lombarda e dalla tenacia che ha permesso di tenere testa proprio a Mondovì mercoledì sera.

«A distanza di soli 4 giorni dal match casalingo di Coppa Italia, domenica torneremo in campo nuovamente contro Mondovì, ma questa volta in casa loro» – commenta l’opposta di Brescia Sonia Ratti – «Ci aspetta una partita sicuramente molto difficile sia da un punto di vista fisico – dato che veniamo da due scontri di 5 set ciascuno – sia da un punto di vista mentale. Loro sono un avversario molto valido e forte, come hanno ben dimostrato questo mercoledì in Coppa. Sono una squadra che non molla mai e noi dovremo essere brave a non perdere lucidità, soprattutto nei momenti più difficili».

Lo staff medico di Volley Millenium è all’opera per recuperare gli acciacchi riscontrati durante la gara di Coppa Italia. Le notizie che giungono dall’infermeria sono positive e si conta sul recupero in tempi brevi delle atlete che dovrebbero essere già disponibili domenica.

Le avversarie

Terza sfida stagionale tra la Millenium e la formazione di coach Matteo Solforati. Nell’ultima giornata di regular season Mondovì ha sconfitto in trasferta Albese consolidando il quinto posto in classifica. La formazione piemontese vorrà proseguire il trend positivo in campionato. Punti di forza di Mondovì sono Clara Decortes autrice di 229 punti e nona nella classifica generale delle Top Spikers della Serie A2, e la centrale Valeria Pizzolato con 42 muri punto, quarta nelle TopBlockers di tutto il torneo. A rispondere tra le fila di Millenium Josephine Obossa con 262 e Alice Torcolacci con 38 muri punto.

Precedenti, ex e curiosità

Sono 8 i precedenti tra le Leonesse bresciane e le pumine monregalesi, giocati tutti nel campionato di serie A2, mentre quello del 18 gennaio sarà il primo in Coppa Italia. Al momento Brescia è in vantaggio per 5 sfide a 3, l’ultima in campionato ha visto imporsi Millenium per 3-1 sul taraflex del PalaGeorge. Sono due le ex, entrambe di parte piemontese, con Clara Decortes che ha giocato con Millenium nella stagione 2017/2018 in A2, centrando la storica promozione nella massima serie, e parte della stagione 2020/2021 in A1, prima di trasferirsi a Roma, e Beatrice Giroldi che ha vestito la maglia bresciana nel 2021/2022 vincendo la Coppa Italia di A2.

Le formazioni

Banca Valsabbina Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All.: Beltrami.

Lpm Bam Mondovì:  1 Zech, 2 Longobardi, 3 Populini, 5 Giubilato (L), 8 Colzi, 11 Pizzolato, 12 Grigolo, 13 Riparbelli, 14 Giroldi, 15 Takagui, 17 Decortes, 18 Bisconti (L).  All. Solforati.

Seguici sui nostri canali
Necrologie