canottaggio

Meriano - Codato conquistano l'oro anche nella Coppa del Mondo

Nella stessa giornata Laura Meriano e Alice Codato sono scese in acqua anche nella finale dell’otto, arrivando quinte al traguardo, a un solo centesimo dalla Germania

Meriano - Codato conquistano l'oro anche nella Coppa del Mondo
Pubblicato:

Meriano - Codato conquistano l'oro anche nella Coppa del Mondo.

Coppa del Mondo: oro per Meriano - Codato

Una grande, grandissima soddisfazione per la Società Canottieri Garda Salò. Laura Meriano (Società Canottieri Garda Salò - C.S. Carabinieri) e Alice Codato (Fiamme Oro - Gavirate) hanno conquistato domenica 15 giugno 2025 la Coppa del Mondo di Varese, dominando la finale del due senza alla prima prova di Coppa del Mondo di Varese.

Una supremazia impressionante – che arriva appena due settimane dopo l’argento conquistato ai Campionati Europei Assoluti di Plovdiv, in Bulgaria – e che si porta dietro un record storico: mai prima d’ora il due senza femminile italiano aveva vinto l’oro in una finale di Coppa del Mondo.

"Si tratta anche della prima vittoria di un equipaggio nazionale in questo fine settimana di gare alla Schiranna di Varese - hanno fatto sapere dalla Canottieri Garda Salò -  Che le due campionesse azzurre fossero in grande forma si era capito già nelle batterie e nelle semifinali di sabato, vinte quasi senza sforzo. La finale ha confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, l’alchimia speciale tra le due atlete, che proprio in Bulgaria erano scese in acqua insieme per la prima volta".

Domenica Meriano e Codato non hanno perso tempo e fin dalla partenza hanno spinto sull’acceleratore con una vogata potente e armonica, iniziando a guadagnare metri sulle avversarie e lasciando dietro tutte le altre concorrenti. Ai 1000 metri avevano già rifilato 4.83 secondi alla Repubblica Ceca e più di 5 secondi all’Olanda. Un vantaggio cresciuto ancora ai 1500, con l’Olanda che sopravanzava le ceche, ma senza mai impensierire la barca tricolore, giunta al traguardo in 6.54.18 con 3.29 sulle olandesi e 4 sulla Repubblica Ceca.

Finale dell'otto

Nella stessa giornata Laura Meriano e Alice Codato sono scese in acqua anche nella finale dell’otto, arrivando quinte al traguardo, a un solo centesimo dalla Germania. Una gara generosa e combattuta che ha visto la vittoria della Gran Bretagna davanti a Stati Uniti e Australia.