Marcell Jacobs incontra i giovani in Piazza Città di Lombardia.
In Piazza Città di Lombardia a Milano l’intervento di Marcell Jacobs
Il campione desenzanese Marcell Jacobs è intervenuto oggi (mercoledì 10 dicembre 2025) in Piazza Città di Lombardia dialogando con il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, i ragazzi della Jacobs Academy e con gli studenti del liceo sportivo Fermi di Milano attorno alla pista di pattinaggio 02ice.
“Sapere come intervenire nel momento del bisogno aiuta tutta la comunità, perché ognuno si sente più sicuro. Insieme si possono fare grandi cose.”
A prendere parte all’iniziativa anche una delegazione dell’Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza (Areu) guidata dal direttore del Dipartimento sanitario, Maurizio Migliari. “
“È un evento non solo in pieno spirito olimpico, ma perfettamente in linea con la missione di AREU – ha sottolineato Migliari –. Con il supporto della Regione Lombardia stiamo lavorando affinché gli eventi sportivi che vedono protagonisti i nostri ragazzi possano svolgersi nella massima sicurezza sanitaria”.
AREU sta rafforzando in modo significativo anche l’impegno sull’educazione al primo soccorso.
“Con il ‘progetto scuole’ – ha spiegato Migliari – gli assessori al Welfare, Guido Bertolaso, e all’Istruzione, Simona Tironi, ci hanno affidato il compito di formare i giovani. Con il nostro personale e con le associazioni di soccorso torniamo nelle scuole per insegnare rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore: manovre semplici, alla portata di tutti, in grado di salvare una vita. Da inizio anno abbiamo già raggiunto 6.000 studenti e 2.000 di loro hanno ottenuto la certificazione BLSD”.
Dati alla mano
La diffusione delle competenze salvavita e la loro importanza è confermata dai dati: nel 2024 , le Sale Operative Emergenza Urgenza hanno fornito istruzioni telefoniche di rianimazione nel 78% dei casi di sospetto arresto cardiaco in luogo pubblico, mentre un DAE pubblico è stato utilizzato nel 25% dei pazienti.
Jacobs, nel corso dell’incontro, ha ricordato anche il ruolo dello sport nella crescita personale:
“Lo sport insegna a non mollare mai, a prendersi cura di sé e degli altri. Non è importante diventare campioni: è importante stare bene e contribuire al benessere della propria comunità”.
In Lombardia operano oggi 3.950 istruttori BLSD dedicati ai laici, di cui circa 3.000 formati direttamente da AREU. Dal 2016, l’Agenzia ha formato 443.630 cittadini alle manovre salvavita. Complessivamente la Regione può contare su oltre 475.000 operatori laici certificati BLSD e su circa 23.000 defibrillatori di pubblico accesso censiti nella piattaforma PADDLES.
I defibrillatori di pubblico accesso in Lombardia
Ma quanti sono i defibrillatori di pubblico accesso sul territorio lombardo? Nel Bresciano sono 3.436. In provincia di Bergamo 2.774. A Como 1.402, 718 a Cremona, 832 a Lecco, 522 a Lodi, 1.617 a Monza Brianza, 6.656 a Milano, 994 a Mantova, 1.105 a Pavia, 551 a Sondrio e 1.837 a Varese. Per un totale di 22.444.