sport

Lombardia Foil Gran Prix 2025: a Campione del Garda la seconda tappa del Campionato Italiano

La cerimonia premiazione ha visto la partecipazione di Mariateresa Vivaldini , già europarlamentare, che ha portato il saluto istituzionale alla competizione, e l'assessore di Regione Lombardia Barbara Mazzali

Lombardia Foil Gran Prix 2025: a Campione del Garda la seconda tappa del Campionato Italiano

Lombardia Foil Gran Prix 2025: a Campione del Garda la seconda tappa del Campionato Italiano.

Tre giorni emozionanti per la Lombardia Foil Gran Prix 2025

É andata in scena a Univela Campione del Garda (frazione di Tremosine) la seconda tappa italiana del Campionato Italiano Kitefoil e Wing Foil. Uno scenario suggestivo, tra lago e montagna, proprio nel luogo scelto da Chanel per il suo ultimo spot  Chanel NR5 online in questi giorni. La terza giornata del Lombardia Foil Grand Prix ha potuto contare su condizioni meteo davvero strepitose con raffiche di vento da sud fino a 20 nodi e a 18 prove regolari nella classe  Kitefoil, affiancato da una battaglia serrata nella disciplina Wingfoil dove il podio alla fine è stato completamente rivoluzionato.

 

I vincitori

Kitefoil – Classifica Finale con 18 prove

1. Vojtech Koska (CZE 54) – 33 punti

2. Sam Dickinson (GBR 45) – 46 punti

3. Flavio Marx (ITA 50) – 55 pt

Il Ceco Koska conquista la vittoria davanti all’inglese Dickinson mentre al terzo posto sale l’entusiasta Flavio Marx del Circolo Surf di Torbole.

 

Vojtech Koska (CZE)

Atleta ceco di spicco, ha conquistato il secondo posto agli Europei U21 di Formula Kite nel 2023 a Torregrande. Nel 2024, ha ottenuto il 19º posto nella classifica mondiale della KiteFoil World Series. Nel 2025, ha partecipato ai Campionati Mondiali di Formula Kite a Hyères, dimostrando costanza e competitività.

 

Flavio Marx 

Atleta trentino, ha vinto la tappa inaugurale del Campionato Italiano di Kitefoil a Vada nel 2023. Nel 2024, ha conquistato la vittoria nella classe Kitefoil maschile al Porsche On-Board di Campione del Garda.

 

Koska ha colpito per la sua tenacia e continuità: costanti piazzamenti tra i primi, sorpasso nel finale, mostrando nervi saldi nelle condizioni più impegnative. Dickinson, atleta britannico, ha sfruttato appieno le raffiche, accumulando vittorie chiave nelle prove centrali. Marx, del Circolo Surf Torbole, ha chiuso il podio dimostrando solidità e resistenza in un contesto estenuante. I favoritissimi Lorenzo Boschetti, leader fino a ieri, e Riccardo Pianosi, quarto alle olimpiadi di Parigi 2024, , sono stati sopravanzati nelle prove decisive, a conferma dell’altissimo livello tecnico della competizione.

 

Wingfoil – Classifica finale con 16 prove

1. Alessandro José Tomasi (ITA 30) – 16 pt

2. Francesco Cappuzzo (ITA 33) – 20 pt

3. Gregorio Pugliese (ITA 27) – 39 pt

 

Alessandro José Tomasi ( Fraglia Vela Riva ), appena 19 anni, è uno dei protagonisti più brillanti del Wingfoil Racing: vincitore dell’Under 19 ai Free Wing Games 2021quarto nella categoria maschile del World Cup Series Italia 2024.

Francesco Cappuzzo (ASD Reef) è il campione mondiale in carica di Freestyle – ha conquistato il titolo 2023 in Brasile, confermandosi ai vertici internazionali.

Gregorio Pugliese (Centrosurf 3 Ponti Livorno) continua a scalare le classifiche: attivo dal 2020, oggi è nel giro della nazionale e coach RRD, noto per la sua versatilità e tecnicità .

 

Le premiazioni

La cerimonia premiazione ha visto la partecipazione dell’europarlamentare Mariateresa Vivaldini che ha portato il saluto istituzionale alla competizione, e l’assessore di Regione Lombardia Barbara Mazzali . Regione Lombardia che ha dato il contributo a questo importante appuntamento ha voluto far sentire la sua presenza con l’Assessore Barbara Mazzali, segno che anche il turismo che offre questo angolo del Garda sta a cuore alle politiche regionali.

Barbara Mazzali, Assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia, ha ufficialmente aperto la cerimonia rivolgendo un discorso all’importanza strategica dell’evento per il territorio e il turismo sportivo. Ne è la dimostrazione la recente Campagna pubblicitaria di Chanel NR5 che è stata ripresa da media nazionali ed internazionali girata lo scorso anno proprio a Univela Campione del Garda, segno tangibile che territorio, sport, moda possono sfilare assieme per la valorizzazione di un territorio incantevole.