Savallese Millenium s'inchina a Trento: 2 a 3 al PalaGeorge

I due set di vantaggio non bastano: Delta Informatica rimonta e vince a Montichiari

Savallese Millenium s'inchina a Trento: 2 a 3 al PalaGeorge
Pubblicato:
Aggiornato:

Profumo di grande volley al PalaGeorge di Montichiari dove torna in campo - a quasi un mese dall'ultimo appuntamento casalingo - la Savallese Millenium Brescia, impegnata nel campionato di A2 di volley femminile.

La formazione del tecnico Enrico Mazzola è scesa in campo questo pomeriggio per la decima di stagione (nona giocata, visto il turno di riposo) e ha sfidato le avversarie della Delta Informatica Trentino per proseguire la striscia aperta di tre vittorie consecutive, dopo che l'avvio di stagione era stato affannoso e avaro di punti.

Momento di stagione diverso per le trentine del tecnico Nicola Negro che dopo tre vittorie consecutive hanno alzato bandiera bianca domenica scorsa in un lungo tie-break contro Marignano e arrivano al PalaGeorge in cerca di riscatto.

Sono cinque i punti che separano le due formazioni in classifica alla vigilia della sfida: Trentino sesta a quota 17, Brescia rincorre all'ottavo posto con 15 lunghezze.

Squadre in campo con Mazzola che conferma quello che sembra essere diventato il sestetto base: Prandi incrociata a Decortes, Dailey e Villani in banda, Veglia e Guidi al centro e Parlangeli libero. Dall'altro lato Moncada e Kiosi sulla diagonale principale, Fondriest e Moretto al centro, Dekany e Fiesoli in posto quattro e Zardo libero.

Leonesse in vantaggio: è 1 a 0! (25-18)

Primo set a senso unico: break iniziale di Trento (1-4), ma pronta reazione della Savallese che ritrova le redini del gioco (5-5) e fa suo il primo parziale (25-19). Nella piccola, ma decisiva rimonta della formazione di Mazzola c'è tutto: muri, difese ben piazzate e quella fluidità in attacco che già da qualche settimana fa dormire sonni tranquilli i tifosi bianconeri, anche oggi in bel numero al PalaGeorge e che scaldano l'atmosfera con cori e tamburi. Male Trento che cerca la quadratura con tanti avvicendamenti dalla panchina.

Secondo ruggito, Millenium fa 2 a 0 (25-17)

C'è l'inversione di campo, ma il copione non sembra cambiare: Trento parte bene, ma Brescia ha più mordente e ribalta con facilità il piccolo break iniziale: è 12-9 a metà del set. Prova a rientrare in partita Trento (13-11), ma Brescia ruggisce a muro per il 16-12. Trento cede, Brescia insiste e non dà tregua: il dominio fin qui è netto e si chiude sul 25-17 il secondo parziale. Millenium avanti 2 a 0 e in pieno controllo della partita.

Trento non ci sta e torna in partita: 2 a 1 al PalaGeorge (18-25)

Stavolta, oltre al campo, cambia anche il verdetto del taraflex che dà ragione alle trentine in un set che le ha viste sempre avanti. Non bastano i due timeout e qualche cambio (Biava per Villani) a coach Mazzola per invertire l'andazzo della gara: è 18 a 25 e gara che va al quarto set con Millenium che deve ritrovare la lucidità giusta per chiudere la pratica prima di complicarsi troppo la vita.

Brescia regala mezzo set, poi il cuore non basta: 2 a 2 (22-25)

Partono di nuovo meglio le trentine, forti del bel terzo set appena giocato e che ha riaperto la sfida: 4-10 in apertura di parziale e Leonesse che cercano la reazione con qualche forza fresca dalla panchina. Il PalaGeorge continua a cantare, ma la situazione non sorride e tocca il 5-13 con Biava che rileva una spenta Cat Dailey in banda. La ricezione tiene botta, ma sono le percentuali offensive ad essere venute meno in casa Millenium Brescia: davvero tanta fatica a mettere palla a terra nel terzo e nel quarto parziale, punteggio intanto sul 8-18 e gara che si avvia verso il tie-break. Mazzola cambia anche in regia con Bortolot che rileva Prandi e arriva sì anche qualche punto: 11-21, ma Trento ancora in saldo controllo. Le speranze di rimonta si spengono sul 22-25, ma tantissimi applausi e clima arroventato nel finale di parziale: gara sul 2 a 2.

Trento chiude la rimonta ai vantaggi: 2 a 3 finale (17-19)

Brescia rimette in campo il sestetto iniziale nel tie-break, ma è sempre Trento a partire meglio e portarsi sullo 0-2. Savallese come al solito mette in scena la rimonta e si porta sul 6 a 3 con Prandi e compagne che tornano a trovare risposte a muro da Guidi e Veglia. Gara che prosegue sul filo della tensione, con lunghi scambi dovuti alla stanchezza e Trento che deve ergere una statua a Eleni Kiosi (Mvp a fine gara), una certezza in posto due: 7 pari in campo. Biava fa esultare tutto il PalaGeorge con il 10 a 8 Savallese,ma stavolta è Trento a fare il break: 11 a 12 per le ospiti e time-out Mazzola. Break e controbreak: tocca a Brescia ora essere avanti, gara sul 14 a 13 e primo match-point della gara per Millenium, con capitan Prandi al servizio, ma la Delta Informatica porta il match ai vantaggi prima di trovare il 17-19 finale che vale il 2-3 e i due punti che finiscono in Trentino.

Per Brescia tanta amarezza per aver sprecato i due set di vantaggio e chiuso la striscia di vittorie consecutive, ma arriva comunque un punto a muovere la classifica e alcune risposte importanti da parte di Biava e Bortolot, molto positive. La Savallese Millenium tornerà in campo mercoledì prossimo nel turno infrasettimanale contro Battistelli San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, con fischio d'inizio alle 20,30.

Seguici sui nostri canali