Savallese corsara a Perugia: è 3 a 0

Trasferta da tre punti in terra umbra per Vittoria Prandi e compagne

Savallese corsara a Perugia: è 3 a 0
Pubblicato:
Aggiornato:

Impegno lontano da casa per la Savallese Millenium Brescia, in campo questo pomeriggio al PalaEvangelisti di Perugia per il match contro la formazione locale della Bartoccini Gioiellerie.

Momenti di forma opposti per le due formazioni: Millenium dopo i sei punti messi a segno in pochi giorni, può sorridere di fronte ad una classifica sempre più bella (nono posto a quota 18), mentre Perugia cerca risposte dopo un avvio di stagione a dir poco complicato e decisamente al di sotto delle aspettative (terzultima a quota 8).

A mischiare la carte alla vigilia della sfida sono però la condizioni di salute delle Leonesse bianconere: in quattro (Veglia, Guidi, Decortes e Vilponen) si sono presentate al PalaEvangelisti con febbre e sintomi influenzali.

Nonostante questo, coach Enrico Mazzola conferma la fiducia al sestetto base con Decortes incrociata a capitan Prandi, Guidi e Veglia al centro, Dailey e Villani in banda e Parlangeli libero. Dall'altro lato il tecnico Fabio Bovari sceglie Pascucci incrociata a Mazzini, posto quattro per Lotti e Barbolini, Zuleta e Kotlar centrali e Giampietri libero.

Spicca sulle tribune semivuote del PalaEvangelisti (un centinaio di presenti) la presenza del tecnico dell'Agil Volley Igor Gorgonzola Novara Massimo Barbolini: sua figlia Valentina ('93) indossa la casacca di Perugia.

E' invece una sorta di ritorno a casa per il secondo libero della Savallese Maria Chiara Norgini (in foto), nata a Bastia Umbra, in provincia di Perugia.

Primo set e primo ruggito: Millenium fa 0 a 1! (22-25)

Partono forte le Leonesse che nonostante non siano in perfette condizioni aprono il match con fluidità e attenzione, soprattutto a muro. Per Perugia troppa foga, poca concretezza e soprattutto pochissima organizzazione in campo: per iniziare un doppio vantaggio Brescia (7-9), poi il solco che si apre a metà set diventa letale (10-14) e nonostante una reazione finale della formazione umbra il set si chiude sul 22-25. La domanda che sorge spontanea è se le Leonesse riusciranno a mantenere questo ritmo anche nel resto del match, visti gli acciacchi.

Doppio vantaggio Savallese, è 0 a 2 al PalaEvangelisti (20-25)

Canovaccio diverso, risultato medesimo. Millenium vola sulle ali dell'entusiasmo e supera anche il secondo scoglio portandosi sul 2 a 0 al PalaEvangelisti di Perugia. Padrone di casa che stavolta azzeccano la partenza, portandosi anche sul +5 (10-5), complice una Savallese meno precisa in attacco e piuttosto sterile a muro. Il tenore di gioco di cui è capace Brescia è ben diverso e presto arriva il break che prima riporta le cose in parità (17-17) e poi segna il nuovo solco (18-21) fino al 20-25 finale firmato dal muro di vittoria Prandi. Nel mezzo una crescita di tutti i fondamentali Millenium ed in particolare delle buone percentuali di Dailey e Villani in attacco, mentre comprensibilmente meno attiva la febbricitante Decortes. Clima teso in casa Perugia con un crollo verticale nella seconda parte di parziale.

E sono tre! Savallese chiude 0 a 3 a Perugia (14-25)

E sono tre! Arriva anche il terzo ruggito al PalaEvangelisti, con la Savallese Millenium Brescia che chiude in ottanta minuti la pratica Bartoccini Gioiellerie e incamera tre punti importantissimi. Il terzo parziale riassume bene il match tra le due squadre, con Brescia sempre in controllo e Perugia che pecca di disorganizzazione e pochissima chimica di squadra. Pronti via e le Leonesse fanno 0-4, una forbice di punti che Perugia non sarà mai in grado di ricucire. Il punto del 3-8 porta la firma di Guidi, poi prosegue il momento d'oro di Villani e Dailey, vere trascinatrici quest'oggi. L'unico bagliore avversario arriva sul 8-16 che si trasforma in 11-17, ad anticipare l'ultimo ruggito Millenium che chiude i giochi con il 13-25 finale e i tre punti che prendono la strada di Montichiari.

Qui di seguito il tabellino finale del match. Bartoccini Gioiellerie Perugia: Mazzini 1, Lotti 4, Zuleta 13, Kotlar 7, Barbolini 7, Pascucci 7. Savallese Millenium Brescia: Dailey 13, Villani 20, Prandi 2, Guidi 9, Veglia 13, Decortes 4. Muri: 8-10. Errori: 17-14.  Rice: 57%-40%. Aces: 1-1. Attacco: 27%-44%.

Le Leonesse saranno di nuovo in campo mercoledì sera alle 20,30 al PalaGeorge per l'impegno contro il fanalino di coda Volalto Casera, sconfitta oggi per 3 a 0 contro Soverato.

 

 

Seguici sui nostri canali