Le Leonesse vincono in rimonta contro Albese
Torcolacci: “È stata una partita lunga ed emozionante"
Le Leonesse vincono in rimonta contro Albese.
Le Leonesse vincono in rimonta contro Albese
Dopo lo spavento dei primi due set, la Valsabbina serve al pubblico del PalaGeorge un finale dolce: contro la Tecnoteam, la Millenium conquista in rimonta la quarta vittoria consecutiva, pur dovendo rinunciare a Malik, costretta ad uscire dal campo per infortunio. Torcolacci: “Ci serve più continuità. È stata una vittoria di cuore e di squadra”. Il PalaGeorge riaccoglie le sue Leonesse a tre giorni dalla vittoria contro Volley Soverato. Nel turno infrasettimanale, a Montichiari, arriva la Tecnoteam Albese. Per le due formazioni, al terzo incrocio nella loro storia, un percorso in crescendo finora: Brescia arriva da tre vittorie consecutive dopo il passo falso in avvio di stagione; per Como, invece, due sconfitte e il successivo doppio riscatto a Soverato e Pescara.
Il match
Starting six +1 ormai consolidato per la Valsabbina: al palleggio c’è Scacchetti opposta a Malik, al centro ci sono Babatunde e Torcolacci, con Pamio e Fiorio in posto 4 e Pericati libero. Coach Chiappafreddo, invece, sceglie la palleggiatrice Nicolini con l’opposta Zatkovic, Meli e Venerino centrali, Longobardi e Zanotto schiacciatrici e Fiori libero.
Inizio difficile per Brescia, troppo fallosa in difesa, che va subito sotto 2-7. Guidata dai muri di Babatunde (autrice anche di un ace) e Torcolacci, la Millenium sembra ripartite (9-10). Sul 10-12, brutta caduta per Malik che lascia il campo (l’entità dell’infortunio sarà approfondita nelle prossime ore con esami strumentali): al suo posto entra Ratti. È l’ace di Torcolacci a regalare il pareggio alle bresciane (13-13). Ma la Tecnoteam non ci sta e con Zalitkovic e Meli arriva il sorpasso (16-17). Sul finale, altro blackout delle ragazze di Beltrami: Como scappa sul 21-24 e chiude i conti con Zatkovic sul 22-25.
Anche l’avvio della seconda frazione è di segno negativo: Como sfrutta l’eccessivo caos bresciano e vola sul 5-11. Confusione che si trasforma in nervosismo: cartellino giallo per Pamio e doppio cambio (Pinarello su Scacchetti, Bulovic su Ratti, dopo quello di Brandi su Babatunde a inizio set). Brescia prova la rincorsa: sul -4 (14-18), l’Albese con Nicolini in battuta accelera (14-21). L’errore al servizio di Pinarello fa 18-24: l’attacco di Meli regala il secondo set alla Tecnoteam (19-25).
Inizio finalmente di carattere per la Valsabbina che fa del muro la sua arma vincente (5-2). Como risponde a colpo sicuro e raggiunge il pareggio (6-6). Prestazioni in crescita per Brandi e Bulovic (ancora nel ruolo di opposta) che trascinano Brescia sul 14-11. Una super Torcolacci regala il set point alle Leonesse (24-21), completamente sprecato dalla Millenium che viene raggiunta sul 24-24. Brescia vince: 25-27.
Preso finalmente coraggio dal successo nel rocambolesco terzo set, la Valsabbina fa subito 11-3. Con Nicolini in battuta, la Tecnoteam recupera 5 punti (15-10), ma gli attacchi di Pamio sono più letali (19-11). È il capitano bresciano, d’astuzia, a prendersi il set (25-17).
Agguerrito testa a testa nell’avvio della quinta frazione. Sul 7-9 Albese, Pamio guida le sue al pareggio (9-9) e, con un ace, al sorpasso (11-10). Bulovic e Torcolacci fanno il resto. La Banca Valsabbina Millenium vince in rimonta (15-11): è il quarto successo consecutivo. Domenica si vola in trasferta a Busto.
Le statistiche
Top scorer della Valsabbina è la capitana Alice Pamio (22 punti), seguita dalla Mvp del match Alice Torcolacci (19 punti). Per Como, risponde Zatkovic (27 punti). La Millenium sorpassa per uno solo scarto la Tecnoteam sia per ace (6 vs 5) che per i muri (10 vs 9).
Le dichiarazioni
MVP del match, con 19 punti, 4 muri, 2 ace e solo 3 errori, Alice Torcolacci ha commentato così la partita:
“È stata una partita lunga ed emozionante. I primi due set non abbiamo giocato nel migliore dei modi, poi siamo state brave a recuperare un po’ di lucidità. Ci serve più continuità. È stata una vittoria di cuore e di squadra”. Ottima prestazione ottenuta anche ad un’intesa sempre più crescente con Scacchetti: “Ci stiamo lavorando tanto. Veniamo, però, da settimane dove non ci siamo potute allenare a pieno regime a causa di alcuni acciacchi. Mi auguro che andrà sempre meglio. Avere la fiducia del palleggiatore è sempre bello e importante”.
“E’ stata una bellissima partita – ha dichiarato a fine match il coach della Tecnoteam Albese Volley Como, Mauro Chiappafreddo –. Abbiamo giocato due set importanti, poi siamo calati in battuta e loro sono cresciute. Abbiamo commesso anche qualche errore di troppo nei momenti cruciali del terzo set. Portiamo a casa solo un punto: demerito nostro, ma merito anche delle avversarie. Sicuramente, acquistiamo un po’ di fiducia in più. Dobbiamo gestire alcune situazioni, ma il lavoro che stiamo facendo è, con molta onestà e fiducia, quello che ci ha portato a questo risultato”.