tennis

Lampo Trophy: a brillare Corea del Sud e Israele

Capacchietti: “Chiudiamo un’altra edizione di successo"

Lampo Trophy: a brillare Corea del Sud e Israele
Pubblicato:

Lampo Trophy: a brillare Corea del Sud e Israele.

Lampo Trophy: i coreani non hanno dato scampo all'Italia

Nella finale di questa mattina (sabato 8 luglio 2023), sui campi in terra battuta del Tennis Club Spalto San Marco di Brescia i coreani non hanno dato scampo all’Italia centro nord capitanata dal bresciano Massimo Ogna. Per quanto visto nelle giornate precedenti, gli azzurrini erano chiamati a un’autentica impresa che non è arrivata, a causa di due sconfitte nei singolari. Nell’incontro inaugurale Kim Siyun ha lasciato due giochi al piemontese Emanuele Pilotto, imponendosi per 6-2 6-0, mentre nel duello successivo il trentino Alessandro Fronza è riuscito a tenere testa per un set all’altro coreano Jang Junseo, il migliore dei suoi. Ma nel momento decisivo il talento asiatico ha confermato di avere una marcia in più: sul 5-5 ha ridotto all’osso gli errori, ha cambiato passo e per l’azzurro non c’è stato più nulla da fare, fino al 7-5 6-0 che in poco più di un’ora ha consegnato alla Corea del Sud il successo nella ventunesima edizione e il trofeo intitolato alla memoria di Mauro Zanola, novità della Lampo Trophy 2023.

La finale femminile ha invece incoronato – come non succedeva dal 2013 – la rappresentativa di Israele, capitanata da Igor Ionin, ormai habitué della competizione. Le israeliane partivano favorite perché contro la Corea del Sud avevano già vinto nella giornata inaugurale del Gruppo Rosso, e quattro giorni più tardi si sono confermate con un nuovo successo per 2-1. Mentre martedì tutti gli incontri – esattamente gli stessi – terminarono al terzo set, regalando la sfida più lunga e di gran lunga più equilibrata dell’intero torneo, mentre stavolta ogni match è stato risolto in due set. Daniel Baranes ha confermato la sua vittoria contro Kim Yungha (6-3 7-5 il punteggio), mentre Lee Yerin ha fatto lo stesso contro Ofir Manhard, imponendosi per 6-3 6-4 e pareggiando i conti. Così è stato di nuovo decisivo il doppio, dominato dal duo Baranes/Blustein, a segno per 6-2 6-3 contro Yungha/Yerin.

Le parole del direttore del torneo

“Chiudiamo un’altra edizione di successo – ha detto il direttore del torneo Gianni Capacchietti –, nella quale abbiamo assistito a cinque giorni di tennis di alto livello. Mi piace ricordare che la Lampo Trophy è l’unico torneo giovanile in Italia a vantare il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri: un onore e un riconoscimento a 21 anni di impegno. Il lavoro è tanto e inizia molti mesi prima dell’evento vero e proprio, ma i risultati ci riempiono d’orgoglio. Da parte mia va un grazie agli sponsor, alle istituzioni (presente alla premiazione Alessandro Cantoni, assessore del Comune di Brescia con delega allo sport, ndr) e a tutte le persone che da anni collaborano con noi, preziosissime per la buona riuscita di un evento come questo”.

In evidenza uno scatto di Alvaro Maffeis.

Seguici sui nostri canali