il match

La Millenium Brescia si prepara alla sfida contro l'Itas Trentino

La Valsabbina si prepara alla seconda stagione consecutiva in Serie A2 con rinnovate ambizioni e una squadra giovanissima, dall’età media di 21 anni.

La Millenium Brescia si prepara alla sfida contro l'Itas Trentino
Pubblicato:

Cresce l'attesa per la partita in programma per domani (domenica 23 ottobre 2022) al PalaGeorge di Montichiari.

La prima di campionato

Si terrà infatti alle 17 la prima di campionato per le Leonesse di coach Alessandro Beltrami che sfideranno l’Itas Trentino, fischio d’inizio alle ore 17. Dirigeranno Antonino Di Lorenzo della sezione di Palermo ed Alessandro Somansino della sezione Abruzzo Nord Ovest. Il bresciano Giacomo Ricci al Segnapunti Elettronico.

Leonesse

La Valsabbina si prepara alla seconda stagione consecutiva in Serie A2 con rinnovate ambizioni e una squadra giovanissima, dall’età media di 21 anni. Staff tecnico confermato, a partire da coach Alessandro Beltrami, rosa interamente rinnovata ad esclusione di tre punti fermi: la schiacciatrice croata Lea Cvetnić, per il terzo anno in maglia Millenium, e i liberi Serena Scognamillo e Sophie Blasi (lo scorso anno a Brescia nel ruolo di schiacciatrice). In cabina di regia e nel ruolo di capitana è arrivata la bresciana Jennifer Boldini, con una lunga esperienza in Serie A e reduce da una stagione da record in A1 con Monza. Ad affiancare Boldini Elena Foresi, regista avversaria delle Leonesse con la maglia della Olimpia Teodora Ravenna nella passata stagione. A completare la diagonale con le palleggiatrici, Josephine Obossa, top scorer dello scorso campionato di A2 con la maglia di Talmassons, e Sonia Ratti, che ha conquistato la promozione nella serie cadetta con la maglia di Picco Lecco. Al centro un tris di atlete nate dopo il 2000: Alice Torcolacci, proveniente da Ravenna, Claudia Consoli, da Marignano, e Matilde Munarini, quest’anno vincitrice dello scudetto U18 con Imoco San Donà (MVP della finale) e Campionessa d’Europa U19 con la Nazionale Juniores. In posto 4 l’esperienza di Alice Pamio, che a 24 anni è la più “grande” delle Leonesse, reduce dall’esperienza in A1 con Roma, e le giovani Bianca Orlandi da Montecchio Maggiore e Aurora Zorzetto da Martignacco.

In trepidante attesa

«Non vediamo l’ora di entrare in campo domenica!» è il commento di Jennifer Boldini «Siamo consapevoli del fatto che sarà un campionato lungo e complesso, ma dopo due mesi di duro lavoro ci sentiamo pronte e cariche per affrontarlo – prosegue – Trento è senza alcun dubbio una delle squadre più corazzate, abbiamo avuto modo di vederle in azione in ben due amichevoli. Hanno giocatori d’esperienza che danno molta solidità, soprattutto al centro. Noi dovremo cercare di essere il più ciniche possibile, mantenendo però lo spirito giovane ed estroso che ci rappresenta».

Le avversarie

La squadra affidata alle cure di coach Stefano Saja riprende l’eredità del Trentino Rosa, retrocesso dalla A1, diventando la sezione femminile del Trentino Volley, tra le società più titolate del panorama maschile italiano, europeo e mondiale. L’organico trentino è stato quasi completamente rinnovato rispetto alla passata stagione, puntando sulle registe Asia Bonelli (da Uyba) e dalla confermata Martina Stocco, ferma ai box per un grave infortunio in allenamento proprio con Brescia; le schiacciatrici sono Francesca Michieletto, reduce dalla promozione in A1 con Macerata, Jessica Joly, proveniente dalla neopromossa Pinerolo, Chiara Mason, confermata, ed Annalisa Michieletto, sorella minore di Francesca, proveniente dalla Pallavolo Bolghera (serie C). Le centrali sono Silvia Fondriest, che ritorna dopo la stagione a Brescia, Gaia Moretto da Vero Volley Monza e Denise Meli da Montecchio Maggiore. Il reparto opposti vede la statunitense Carli DeHoog, unica straniera del gruppo, proveniente dal Cannes (Ligue 1 francese) ed Elena Bisio da Aduna Padova (serie B1). Torna in Italia dopo l’esperienza in Ligue 1 – con tanto di scudetto transalpino – lo storico libero di Brescia Francesca Parlangeli mentre dalla Pallavolo Labis, serie C, arriva Chiara Libardi.

Precedenti, ex e curiosità

Le due formazioni si sono già incontrate nel precampionato, il 24 settembre a Sanbapolis e il 1 ottobre a Montichiari, mentre i precedenti tra bresciane e trentine all’epoca del Trentino Rosa sono stati otto, dal 2103 al 2021, tra B1 ed A1, e si sono sempre chiusi a favore delle avversarie. Nella parte indoor le ex sono due: Francesca Parlangeli, che ha giocato a Brescia dal 2017 al 2021, e Silvia Fondriest nel 2021/2022. Per quanto riguarda la sabbia, Jessica Joly ha partecipato al Lega Volley Summer Tour 2022 con la maglia di Brescia, mentre Francesca Michieletto nel 2018 ha fatto parte della coppia di beach volley Millenium Zambelli per il campionato italiano insieme a Michela Lantignotti.

Le formazioni

Banca Valsabbina Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All.: Beltrami.
Itas Trentino: 3 Mason, 5 F. Michieletto, 6 Fondriest, 7 Bonelli, 8 Libardi (L), 9 Stocco, 10 Parlangeli (L), 11 DeHoog, 12 Joly, 13 Bisio, 15 A. Michieletto, 17 Meli, 18 Moretto. All. Saja

La giornata – Girone A

Valsabbina Brescia-Itas Trentino; Lpm Bam Mondovì-Futura Giovani Busto Arsizio; Tecnoteam Albese Como-Picco Lecco; Volley Hermaea Olbia-Club Italia; Emilbronzo 2000 Montale-Bsc Materials Sassuolo; Esperia Cremona-Chromavis Eco Db Offanengo.

Seguici sui nostri canali