La Libertas Scherma Salò è vicecampione nazionale a squadre di fioretto Under 12
La Libertas Scherma Salò si è presentata alla competizione da favorita, avendo schierato atleti con il miglior ranking nazionale tra i partecipanti

La Libertas Scherma Salò è vicecampione nazionale a squadre di fioretto Under 12.
Vicecampione nazionale a squadre di fioretto Under 12
La Libertas Scherma Salò ha raggiunto un risultato storico conquistando la medaglia d'argento nel Campionato Nazionale a Squadre GPG Under 12 Fioretto Maschile Gran Premio Kinder Joy of Moving. Nell'ambito della competizione i veri protagonisti sono stati i migliori schermidori d'Italia: hanno avuto l'opportunità di vivere l'emozione di una gara a squadre di alto livello.
Nel corso del fine settimana di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025 al PalaCUS di Baronissi si è svolto l’atteso appuntamento con il Grand Prix Kinder Joy of Moving, che ha visto protagonisti gli atleti Under 14 nel prestigioso Campionato Nazionale a Squadre di Fioretto. Sabato 1 marzo 2025, alle 9, ha preso il via con la prova Maschietti-Giovanissimi, categoria che ha visto in pedana anche la squadra della Scherma Libertas Saló.
Gli atleti della Libertas Scherma Salò
A rappresentare la Libertas Scherma Salò in pedana la squadra composta dagli atleti:
- Umberto Aime
- Alessandro Molteni
- Simone Fiocca
Ad accompagnarli, il Presidente Alberto Franchini ed i tecnici Alessandro Bacci e Martino Minuto.
La Libertas Scherma Salò si è presentata alla competizione da favorita, avendo schierato atleti con il miglior ranking nazionale tra i partecipanti. Fin dalle fasi di qualificazione, la squadra ha dimostrato il suo valore vincendo tutti gli incontri del girone:
• Rajputs di Avellino: vittoria per 36-1
• Pentamodena : vittoria per 36-3
Confermando la prima posizione anche nella classifica generale dei gironi, la squadra ha saltato di diritto il primo turno delle eliminatorie dirette e ha proseguito la sua corsa con una serie di prove di grande determinazione:
• Secondo turno: vittoria contro Capitolina Roma per 36-9
• Quarti di finale: vittoria contro Schermabrescia 2 per 36-10
• Semifinale: vittoria contro Frascati Scherma per 36-10
Sul finale
In finale, la squadra ha affrontato un derby tutto bresciano contro la Schermabrescia, cedendo solo nell’ultimo assalto con il punteggio di 36-25.
"La medaglia d’argento rappresenta un traguardo storico per la Libertas Scherma Salò, mai raggiunto prima da nessuna atleta del club salodiano a livello nazionale. Complimenti ai nostri atleti per questa straordinaria impresa".
Prossimi appuntamenti in programma
Il prossimo impegno della Libertas Scherma Salò sarà il Campionato Regionale del 15-16 marzo a Gorle (BG), dove gli atleti torneranno in pedana per nuove sfide.
La gallery





