arti marziali

La Garda Karate Team protagonista allo Schwaben Open in Germania e al Campionato Csen a Fidenza

Grandi risultati e grandi esperienze sia a livello sportivo che a livello formativo

La Garda Karate Team protagonista allo Schwaben Open in Germania e al Campionato Csen a Fidenza

La Garda Karate Team protagonista allo Schwaben Open in Germania e al Campionato Csen a Fidenza.

In Germania brilla la Garda Karate Team

Due gli eventi ai quali la Garda Karate Team ha preso parte nei giorni scorsi e nei quali è risultata protagonista. A cominciare dallo Schwaben Open in Germania che attira ogni anno oltre mille atleti provenienti da circa venti diverse nazione.

“Per i nostri “piccoli leoncini” hanno dimostrato non solo coraggio e concentrazione, ma soprattutto una notevole mentalità di crescita misurandosi in questo prestigioso contesto estero – hanno fatto sapere dalla Garda Karate Team –  Per molti di loro, questa è stata la prima esperienza fuori dai confini nazionali. Confrontarsi con stili e mentalità diverse, provenienti da oltre 20 nazioni, è fondamentale per la loro maturazione sportiva e personale. Questo tipo di esperienza eleva il livello di consapevolezza in gara, insegna ad adattarsi a contesti differenti e, soprattutto, getta le basi per una vera mentalità da campione internazionale, un fattore che conferisce un valore eccezionale ai risultati ottenuti. L’impegno, la passione e l’autentico spirito del Garda Karate Team hanno brillato sul tatami. Siamo estremamente fieri dei podi conquistati in una competizione così affollata e internazionale”.

 Viola Bonetti e Alan Vezzola hanno conquistato la Medaglia d’Oro; Enea Rizzardini e Eleonora Tonni la  Medaglia d’Argento mentre Gabriele Carraturo la Medaglia di Bronzo.

“Questo successo non è un punto di arrivo ma rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di preparazione per il prossimo anno. Abbiamo avuto un assaggio del livello richiesto e ora la squadra è pronta a puntare ancora più in alto per la prestigiosa Schwaben Open 2025, un torneo internazionale di altissimo livello che vedrà i nostri atleti misurarsi nuovamente con grandi atleti – hanno dichiarato dalla Garda Karate Team -.  Un ringraziamento speciale al nostro amico Mario Pavlinovic, per il suo supporto costante e la sua disponibilità. La sua dedizione è un valore aggiunto inestimabile che contribuisce in modo significativo alla coesione e alla crescita dell’intero gruppo. Siamo tornati a casa arricchiti da nuove esperienze, maggiori consapevolezze e una determinazione ancora più forte”.

La gallery

Campionato Nazionale al Palapratizzoli

La Garda Karate Team ha partecipato inoltre al Campionato Nazionale Csen al Palapratizzoli di Fidenza. La squadra si è presentata sul tatami con ben 53 atleti, pronti a sfidare 127 squadre provenienti da tutta Italia. La squadra del Garda Karate Team ha conquistato il terzo posto nella classifica generale e il secondo posto nella classifica parakarate. Il Garda Karate Team ha conquistato un totale di 13 medaglie il sabato, con una performance incredibile nel Kumite e nel Parakarate:

nel Kumite, medaglia d’Argento per Francesca Viviani e medaglie di Bronzo per Martina Forgioli, Fabio Venosta, Lisa Maffizzoli, Alessandro Trischitta, Gaia Maffizzoli e Alice Don. Nel Parakarate, doppietta d’Oro per Gioele Fanti (Kata e Palloncino), doppietta d’Argento per Andrea Delai (Kata e Palloncino) e doppietta d’Oro per Alessio Locatelli (Kata e Palloncino).

“La domenica ha visto scendere in campo gli atleti delle cinture colorate e amatoriali. Un momento di grande valore formativo per i tanti giovani che hanno potuto vivere un’esperienza significativa di crescita sportiva e personale. Il Team ha continuato a dare il meglio di sé, chiudendo il Campionato con risultati straordinari che hanno portato il totale delle medaglie a ben 32: 10 Ori, 10 Argenti e 12 Bronzi. Inoltre, il Garda Karate Team ha conquistato il 4° posto per i risultati ottenuti nel percorso/palloncino per le categorie promozionali e pre-agonisti”.

I risultati

Nel Kumite

Medaglia d’oro per Arici Luca,  Busseni Andrea

Medaglia d’argento per Raissoni Daniel, Carraturo Gabriele, Faini Francesco, Ni Heng Yi

Medaglia di bronzo per Locatelli Andrea, Vezzola Alan, Tonni Alessandro, Gatti Alessandro

5° Posto per Bolpagni Nicole e Gatti Alice

Nel Percorso

Medaglia d’oro per Tavernini Gabriele, Locatelli Andrea

Medaglia d’argento per Carini Tommaso Enrico, Bolpagni Logan

Medaglia di bronzo per Carini Mazur Elia

4° Posto per Tagliani Giada, Vezzola Alan

5° Posto per Zani Andrea, Bussei Lorenzo, Mazur Cekrezi Valentina

Nel Palloncino

Medaglia d’oro per Carini Tommaso Enrico, Ranzanici Lea

Medaglia d’argento per Carini Mazur Elia

Medaglia di bronzo per Gnutti Rebecca

Finalisti (4° Posto): Vaccaro Siena Kirana, Bolpagni Logan, Cortese Riccardo

Finalisti (5° Posto): Tosetti Irene, Bussei Lorenzo

La gallery