Vela

La Canottieri Garda qualifica due atleti Optimist per le selezioni nazionali

Pietro Rizzi e Margherita Martarelli hanno passato la selezione interzonale a Gravedona in provincia di Como.

La Canottieri Garda qualifica due atleti Optimist per le selezioni nazionali
Pubblicato:
Aggiornato:

La Società Canottieri Garda Salò riparte con slancio dopo il periodo di stop forzato causato dal Covid.

Selezioni valide per l'Europeo e per il Mondiale

Sabato 27 e domenica 28 marzo  ha partecipato con sei atleti della squadra Optimist alle Selezioni Interzonali di Gravedona - Alto Lario (in provincia di Como). Dopo sei prove su nove programmate, Pietro Rizzi e Margherita Martarelli si sono garantiti la qualificazione alle selezioni nazionali, valide per l’accesso al campionato Europeo, che si svolgerà in Spagna a giugno, e al Mondiale, in programma a Riva del Garda per inizio luglio.

Siamo stati ad un passo dal qualificare quattro atleti, ma siamo comunque contenti del risultato di Pietro e Margherita - ha commentato Marco Baruzzi responsabile tecnico della sezione Vela e allenatore della squadra Optimist -  I ragazzi erano euforici di essere potuti scendere in acqua e la speranza è di tornare presto a regatare. L’organizzazione è stata efficiente sia in acqua, ma soprattutto per la sicurezza a terra

168 atleti Optimist, 41 i qualifcati

All’evento erano presenti 168 atleti Optimist, ma solo i primi 41 si sono qualificati. Mentre a Gravedona le selezioni erano per la I, XIV e XV Zona FIV (Liguria, Lombardia e Lago di Garda), contemporaneamente si sono disputate a Livorno per la II, III e IV Zona (Toscana, Umbria, La Spezia, Sardegna e Lazio), ad Eraclea per la X, XI, XII e XIII Zona (nord-est)  e a Crotone invece per tutte le province del sud (per le Zone V, VI, VII, VIII e IX).

 

Seguici sui nostri canali