Vela

La Canottieri Garda qualifica due atleti Optimist per le selezioni nazionali

Pietro Rizzi e Margherita Martarelli hanno passato la selezione interzonale a Gravedona in provincia di Como.

La Canottieri Garda qualifica due atleti Optimist per le selezioni nazionali

La Società Canottieri Garda Salò riparte con slancio dopo il periodo di stop forzato causato dal Covid.

Selezioni valide per l’Europeo e per il Mondiale

Sabato 27 e domenica 28 marzo  ha partecipato con sei atleti della squadra Optimist alle Selezioni Interzonali di Gravedona – Alto Lario (in provincia di Como). Dopo sei prove su nove programmate, Pietro Rizzi e Margherita Martarelli si sono garantiti la qualificazione alle selezioni nazionali, valide per l’accesso al campionato Europeo, che si svolgerà in Spagna a giugno, e al Mondiale, in programma a Riva del Garda per inizio luglio.

Siamo stati ad un passo dal qualificare quattro atleti, ma siamo comunque contenti del risultato di Pietro e Margherita – ha commentato Marco Baruzzi responsabile tecnico della sezione Vela e allenatore della squadra Optimist –  I ragazzi erano euforici di essere potuti scendere in acqua e la speranza è di tornare presto a regatare. L’organizzazione è stata efficiente sia in acqua, ma soprattutto per la sicurezza a terra

168 atleti Optimist, 41 i qualifcati

All’evento erano presenti 168 atleti Optimist, ma solo i primi 41 si sono qualificati. Mentre a Gravedona le selezioni erano per la I, XIV e XV Zona FIV (Liguria, Lombardia e Lago di Garda), contemporaneamente si sono disputate a Livorno per la II, III e IV Zona (Toscana, Umbria, La Spezia, Sardegna e Lazio), ad Eraclea per la X, XI, XII e XIII Zona (nord-est)  e a Crotone invece per tutte le province del sud (per le Zone V, VI, VII, VIII e IX).