La "Angelo Caffi" chiude la tappa Marathon della Dakar Classic ad un passo dalla top ten
Un colpo fondamentale in una fase cruciale della competizione che permette all’equipaggio di acquisire fiducia dopo le prime quattro tappe e con altri dieci giorni di competizione davanti
La Squadra Corse Angelo Caffi esce con grande soddisfazione dalla tappa Marathon della Dakar Classic conclusa ieri (martedì 9 gennaio 2024) dopo due giorni, quasi 1000 chilometri e 7 settori competitivi. Luciano Carcheri e Fabrizia Pons hanno infatti disputato tra Al Salamiyah e Al Hofuf la loro migliore frazione fino ad ora chiudendo la tappa ad un passo dalla top ten H1 rimontando altre quattro posizioni nell’assoluta.
La "Angelo Caffi" chiude la tappa Marathon della Dakar Classic ad un passo dalla top ten
Un colpo fondamentale in una fase cruciale della competizione che permette all’equipaggio di acquisire fiducia dopo le prime quattro tappe e con altri dieci giorni di competizione davanti. L’esperto pilota ligure e la campionessa italiana ed europea rally tornata quest’anno alla Dakar dopo 17 anni di lontananza hanno trovato la chimica giusta e il morale al bivacco di Al Hofuf è ovviamente alto.
“Tutto molto bene - ha sorriso Carcheri - abbiamo marcato tempi interessanti e possiamo dire che da qui inizia la rimonta. La nostra Isuzu Vehicross non ha accusato problemi, abbiamo fatto un check rapido una volta fuori dalla parte competitiva che oggi era di oltre 200 chilometri. Forse dovremo cambiare gli pneumatici che iniziano a sentire lo sforzo di questi primi 2500 chilometri, ma lo valuteremo prima di andare a dormire. Domani si parte presto”.
“Oggi abbiamo avuto soddisfazione - ha aggiunto Fabrizia Pons - non era facile, ma c’è stata subito intesa e siamo riusciti ad imporre un ritmo efficace alla nostra prestazione. La gara è ancora lunga”.
La tappa di oggi, mercoledì 10 gennaio 2024
Itinerario: Al Hofuf-Shubaytah
Lunghezza: 678 chilometri
Sviluppo: 188km trasferimento, 317km competitivi con 1 prova cronometrata e 2 di navigazione. 173km trasferimento per raggiungere il bivacco
Terreno: Tappa sostanzialmente pianeggiante che sembrerebbe non presentare grandi difficoltà tecniche, ma la lunghezza ne fa una delle più impegnative dell’intero evento. Se saranno rispettati gli orari teorici di percorrenza i concorrenti saranno in auto 11 ore.
Start prima vettura: 4:45 (2:15 italiane)
Arrivo stimato prima vettura: 15:41 (13:41 italiane).