Judo Calcinato mantiene il titolo: di nuovo campioni provinciali

Judo Calcinato mantiene il titolo: di nuovo campioni provinciali
Pubblicato:

Ultimo sforzo per l’A.S.D. Judo di Calcinato, che anche quest’anno difende il titolo di campione provinciale a testa alta.

Domenica 19 febbraio al Palazzetto comunale del paese si è disputato il trofeo che riunisce le quattro sedi sportive di Calcinato, Mazzano, Nuvolento e Lonato, valevole anche e soprattutto come quarta prova del campionato provinciale C.S.I. Brescia 2016/17. Aperta a tutti gli enti sportivi riconosciuti dal C.O.N.I. la competizione è stata organizzata dalla società Judo Calcinato A.S.D.: l’Associazione, che conta su 124 iscritti dai 4 ai 17 anni, oltre che 32 adulti, era presente in gara con 60 giovani atleti.

Una mattina affollata, tra i 311 iscritti totali e le loro famiglie a fare il tifo dagli spalti gremiti: l’età dei partecipanti andava dai 5 ai 17 anni, e la gara era divisa per fasce orarie a seconda della categoria di appartenenza, per un totale di una decina di categorie, divise per peso ed età. Bambini e bambine nati dal 2010 al 2012, fanciulli/e tra il 2008/09, ragazzi/e classe 2006/07, esordienti A maschi e femmine nati nel 2005, esordienti B nati tra il 2003 e il 2004, cadetti maschi e femmine dal 2000 al 2002, i più grandi in gara. Da un minuto a 4 di prova effettiva, uno contro uno, mentre i compagni osservano a bordo campo il combattimento. Nonostante l’elevato numero di bambini presenti la gara si è svolta con regolarità ed entusiasmo da parte di ogni categoria, anche grazie all’adozione di qualche misura organizzativa per rendere più leggera e fluida la giornata.

«Gli altri anni aspettavamo la fine di tutti i combattimenti per premiare gli atleti» spiega Dalmazio Gallina, allenatore del Judo Calcinato. «Quest’anno abbiamo deciso di far combattere i bambini per categoria, quindi per fascia d’età, e al termine degli incontri premiare subito i vincitori, così da lasciarli liberi e proseguire con il resto degli atleti, senza obbligarli a rimanere fino alla fine. Bisogna tenere presente che sono bambini piccoli, si annoiano in fretta se non sono in campo. Inoltre tutti gli atleti vengono premiati: il vincitore dell’incontro con l’oro, il secondo con l’argento e quindi gli altri due atleti col bronzo. Abbiamo fatto categorie da quattro proprio per poter premiare tutti.» Ma il premio più ambito va alla migliore Associazione, e la gara di domenica è stata decisiva per decretare il vincitore provinciale di quest’anno. E ancora una volta il titolo va all’Associazione di Calcinato, che si riconferma prima società classificata.

«Difendiamo il titolo, nostro ormai da parecchi anni, forse una quindicina. Però devo dire che negli ultimi tornei la concorrenza si è fatta più agguerrita, di queste quattro prove quella di Calcinato è stata la nostra seconda vittoria, ma abbiamo faticato, lo dico sinceramente.» La prima prova, disputata a Mazzano, aveva visto il Judo Calcinato arrivare al secondo posto con 62 punti di distacco dalla prima classificata; la seconda e terza prova, entrambe a Roncadelle, hanno portato rispettivamente un primo posto - con due punti di vantaggio dalla seconda - e un altro secondo posto con 42 punti di distacco. «Eravamo in svantaggio, la situazione dopo le precedenti tre prove poteva essere critica, ci serviva la vittoria di domenica per stare tranquilli. Però stando così le cose, anche se non c’è ancora l’ufficialità, dovremmo aver vinto noi anche quest’anno». E Gallina può ben dirlo: domenica mattina la società di Calcinato è arrivata sul podio con ben 168 punti di distacco dalla seconda in classifica, che non può che riverire il riconfermato campione.

La competizione è stata organizzata dalla Asd calcinatese che conta su 124 iscritti dai 4 ai 17 anni, oltre che 32 adulti


Seguici sui nostri canali