Covid-19

Il calcio si ferma completamente fino al 3 aprile causa Coronavirus

Stop ai dilettanti su tutto il territorio nazionale

Il calcio si ferma completamente fino al 3 aprile causa Coronavirus

Era attesa l’ufficialità, ora è arrivata: il calcio dilettantistico (dalla Serie D in giù) si ferma completamente fino al 3 aprile causa Coronavirus. Lo ha deciso la Federazione Italiana Giuoco Calcio, in assemblea urgente con la Lega Nazionale Dilettanti.

Non viene dunque percorsa l’ipotesi di gare a porte chiuse, almeno tra i dilettanti delle regioni meno colpite del Coronavirus: per tutti è stop totale fino al 3 aprile, ma le chance di annullamento dell’intera stagione aumentano ogni giorno di più.

La Lega Calcio ha infatti posto il 24 maggio come data ultima per il completamento della stagione: uno scenario difficilmente realizzabile, anche nella ottimistica ipotesi di riprendere già il 5 aprile, soprattutto in zona rossa.

La decisione di questo pomeriggio inficia in pochissima parte la Lombardia, in quanto già ieri (domenica), il Comitato Regionale Lombardo si era pronunciato sullo stop totale (partite, amichevoli e allenamenti) fino al 3 aprile.

In una situazione di emergenza nazionale, lo sport non può che essere l’ultimo dei pensieri, ma le ipotesi di ripresa della stagione si fanno via via più cupe.