CALCIO

Il bresciano Andrea Pirlo vince la Coppa Italia con la Juventus

E' stata una serata da ricordare quella di ieri - mercoledì 19 maggio 2021 - per Andrea Pirlo, bresciano di Flero

Il bresciano Andrea Pirlo vince la Coppa Italia con la Juventus
Sport Brescia, 20 Maggio 2021 ore 07:48

Il bresciano Andrea Pirlo vince la Coppa Italia con la Juventus.

E' stata una serata da ricordare quella di ieri - mercoledì 19 maggio 2021 - per Andrea Pirlo, bresciano di Flero e allenatore della Juventus nella stagione 2020/21. Dopo la vittoria di gennaio in Supercoppa Italiana e alcune "giornate storte" come la prematura eliminazione dalla Champions League e il probabile quinto posto in campionato, la Juventus di Andrea Pirlo si è parzialmente riscattata battendo l'Atalanta nella finale di Coppa Italia, disputata al Mapei Stadium di Reggio Emilia alla presenza (parziale) di pubblico.

Le due squadre hanno disputato una grande gara: all'iniziale vantaggio della Juventus su (l'ex Atalanta) Dejan Kulusewski, hanno risposto i neroazzurri poco prima dell'intervallo con l'1 a 1 firmato Malinowski. Nella ripresa, la Juventus ha preso il controllo delle operazioni e complice un calo dei bergamaschi ha conquistato campo e preparato il terreno per il gol decisivo, firmato da Federico Chiesa a metà tempo.

La riconferma

Seppur la stagione di Pirlo sia coincisa con la perdita dello scudetto (dopo 9 stagioni consecutive), i bianconeri hanno alzato due trofei e restano in gara per la qualificazione alla prossima Champions League, che si deciderà domenica. La Juventus non è padrona del proprio destino, ma deve sperare che proprio l'Atalanta freni il Milan nello scontro diretto dell'ultima giornata. Da questo verdetto potrebbe dipendere la riconferma o meno di Pirlo sulla panchina della Vecchia Signora.

Necrologie