CALCIO

Il bresciano Andrea Pirlo vince la Coppa Italia con la Juventus

E' stata una serata da ricordare quella di ieri - mercoledì 19 maggio 2021 - per Andrea Pirlo, bresciano di Flero

Il bresciano Andrea Pirlo vince la Coppa Italia con la Juventus

Il bresciano Andrea Pirlo vince la Coppa Italia con la Juventus.

E’ stata una serata da ricordare quella di ieri – mercoledì 19 maggio 2021 – per Andrea Pirlo, bresciano di Flero e allenatore della Juventus nella stagione 2020/21. Dopo la vittoria di gennaio in Supercoppa Italiana e alcune “giornate storte” come la prematura eliminazione dalla Champions League e il probabile quinto posto in campionato, la Juventus di Andrea Pirlo si è parzialmente riscattata battendo l’Atalanta nella finale di Coppa Italia, disputata al Mapei Stadium di Reggio Emilia alla presenza (parziale) di pubblico.

Le due squadre hanno disputato una grande gara: all’iniziale vantaggio della Juventus su (l’ex Atalanta) Dejan Kulusewski, hanno risposto i neroazzurri poco prima dell’intervallo con l’1 a 1 firmato Malinowski. Nella ripresa, la Juventus ha preso il controllo delle operazioni e complice un calo dei bergamaschi ha conquistato campo e preparato il terreno per il gol decisivo, firmato da Federico Chiesa a metà tempo.

La riconferma

Seppur la stagione di Pirlo sia coincisa con la perdita dello scudetto (dopo 9 stagioni consecutive), i bianconeri hanno alzato due trofei e restano in gara per la qualificazione alla prossima Champions League, che si deciderà domenica. La Juventus non è padrona del proprio destino, ma deve sperare che proprio l’Atalanta freni il Milan nello scontro diretto dell’ultima giornata. Da questo verdetto potrebbe dipendere la riconferma o meno di Pirlo sulla panchina della Vecchia Signora.