Giovanni Franzoni trionfa in Coppa del Mondo: conquista la discesa di Kitzbühel.
Entra nella leggenda: il trionfo di Giovanni Franzoni
Una vittoria straordinaria che inserisce Giovanni Franzoni direttamente nella leggenda dello sci. Lo sciatore di Manerba del Garda ha infatti trionfato in quella che è considerata la gara più importante in Coppa del Mondo, la discesa di Kitzbühel.
Una grandissima soddisfazione che giunge dopo un periodo davvero positivo, nell’arco degli ultimi trenta giorni è infatti salito già tre volte sul podio in Coppa e in particolare: si è classificato terzo nel supergigante in Val Gardena, primo nel superG di Wengen e terzo nella discesa sempre a Wengen.
Il più veloce
Oggi il grandissimo risultato: Franzoni è stato infatti il più veloce riuscendo in modo particolare a dare il meglio nel tratto finale, sull’Hausberg considerato il tratto più difficile della pista. Lo sciatore gardesano è riuscito ad avere la meglio sullo svizzero Marco Odermatt che ha realizzato un ritardo di sette centesimi. Terza posizione per Florian Schieder con il crono 1:52:98, a seguire il francese Maxence Muzaton sceso con il pettorale n. 29, a pochi centesimi dall’azzurro, che passa in quarta posizione.
Le parole di Attilio Fontana
Anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha commentato il grande risultato dello sportivo gardesano.
“Il bresciano Giovanni Franzoni compie l’impresa di vincere la mitica discesa libera sulla Streif di Kitzbuehel, davanti a oltre 40.000 spettatori. Si tratta di una delle gare più iconiche del “Circo bianco”.
Complimenti Giovanni e avanti così. Senza aggiungere altro ma con grande orgoglio lombardo e azzurro e con gli occhi e la mente puntati verso la Valtellina”.
In evidenza un’immagine di Pentaphoto.