Orgoglio sportivo

Giovanni Franzoni è campione del mondo juniores nel Super Gigante

Si tratta del primo italiano dopo ben diciannove anni a vincere il titolo junior nel superG dopo Peter Fill.

Giovanni Franzoni è campione del mondo juniores nel Super Gigante
Pubblicato:
Aggiornato:

Una grandissima soddisfazione per il giovane manerbese Giovanni Franzoni che ha conquistato il titolo su un tracciato che non può essere definito facile e gareggiando contro avversari di un certo calibro.

Medaglia d'oro nella prima prova del Super Gigante

Si tratta del primo italiano a vincere il titolo junior nel superG dopo Peter Fill che lo conquistò a Tarvisio nel 2002. Il titolo è stato conquistato nell'ambito dei Campionati Mondiali Juniores 2021 di sci alpino svoltisi a Bansko (Bulgaria): Giovanni Franzoni ha subito conquistato la medaglia d’oro nella prima prova del  SuperGigante. La pista di appena 1.243 metri di lunghezza presentava neve e temperatura pari a 5 gradi sotto zero, è stata da lui percorsa con il tempo di 49.70 e con uno stacco di appena 4 centesimi davanti  all’austriaco Lukas Feurstein, il terzo gradino del podio è invece dello svizzero Gael Zulauf a 5 centesimi.

Chi è Giovanni Franzoni?

Attivo in gare FIS dal novembre del 2017, in Coppa Europa ha esordito nel 2018 a Sarentino in discesa libera (84esimo) e ha conquistato il primo podio nel 2020 a Sella Nevea in combinata dove è arrivato secondo. Residente a Manerba del Garda, ha frequentato la scuola media metà a Padenghe e metà a Pinzolo, dove si trasferiva durante l’inverno per poter sciare. Lo scorso anno ha conseguito la maturità al liceo scientifico di Agordo. Una passione, quella per lo sci, nata quando da bambino con i genitori trascorreva i fine settimana a Ponte di Legno e a Madonna di Campiglio.

Seguici sui nostri canali