Garda Karate Team vola a Ostia al Campionato Italiano Cadetti Kumite e Kata
"Ricordiamo che i nostri ragazzi hanno sfidato i migliori Cadetti in Italia, appartenenti a squadre che hanno un'esperienza decennale nel mondo del karate, perdendo talvolta solo di uno o di pochi punti, siate fieri di voi stessi"
Garda Karate Team vola a Ostia al Campionato Italiano Cadetti Kumite e Kata.
Il Garda Karate Team vola a Ostia
Un gruppo di atleti del Garda Karate Team nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 si sono ritrovati al Palapellicone di Ostia Lido, impianto sportivo per eccellenza nonché Centro Tecnico Federale della Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e arti marziali. Hanno partecipato a questo importante evento: Martina Nanni Amadori -54 kg; Maddalena Cobelli -54 kg; Lisa Maffizzoli -61 kg e Davide Lo Iacono -70 kg. Il Garda Karate Team ha partecipato nelle giornate dedicate al kumitè; gli iscritti erano più di 700, appartenenti a oltre 300 squadre differenti.
Le prime a scendere in campo
Le prime a combattere sono state Martina Nanni Amadori e Maddalena Cobelli per la categoria Cadetti -54 kg. Questa gara, dato il numero di atlete partecipanti (70), è stata divisa in 4 pool, quindi si è disputata su 4 tatami diversi contemporaneamente e a eliminazione.
Martina ha vinto 3 incontri arrivando al 5' round di pool, Maddalena ha vinto 2 incontri arrivando al 4' round di pool; nessun ripescaggio né per una né per l'altra e quindi niente podio.
"I complimenti alle nostre ragazze sono doverosi perché ci hanno messo tanta grinta e determinazione! Bravissime!"
Le gare del pomeriggio
Nel pomeriggio è stata la volta di Lisa Maffizzoli, categoria Cadetti -61 kg. 64 atlete in categoria, quindi anche per questa sfida 4 pool. Lisa ha vinto il primo incontro ma ha perso il secondo; è stata poi ripescata, vincendo a bandierine il primo incontro ma perdendo poi il secondo.
L'indomani è toccato a Davide Lo Iacono, categoria Cadetti -70 kg. 63 il numero totale degli atleti appartenenti alla sua categoria: anche in questo caso 4 pool su 4 tatami diversi e in contemporanea, con eliminazione e ripescaggi al termine di ogni pool. Purtroppo Davide ha perso al primo incontro e niente ripescaggio per lui.
"Ha provato a studiare l'avversario e a difendersi ma non è stato abbastanza. Complimenti comunque Davide, ti sei battuto come un leone!"
"Ricordiamo che i nostri ragazzi hanno sfidato i migliori Cadetti in Italia, appartenenti a squadre che hanno un'esperienza decennale nel mondo del karate, perdendo talvolta solo di uno o di pochi punti, siate fieri di voi stessi - hanno tenuto a precisare dallo staff - Queste competizioni a livello nazionale permettono di capire il livello di preparazione dei nostri atleti rispetto a quello degli atleti delle grandi squadre dell'Italia intera.La strada è lunga, se ci guardiamo intorno ci accorgiamo che il livello di alcuni avversari è molto alto ma l'importante è mantenere lo sguardo sull'obiettivo e puntare fin là, passo dopo passo, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento".
Le immagini