Garda Karate Team: esperienza ricca di emozioni allo Yuuki Wild Summer Camp.
Yuuki Summer Camp: protagonisti i giovani della Garda Karate Team
Un’esperienza formativa e ricca sotto tutti i punti di vista quella che ha visto protagonisti i giovani della Garda Karate Team allo Yuuki Wild Summer Camp.
“Sono stati tre giorni intensi per tutti, fatti di tanta condivisione, tante risate, giochi, danze e nei quali i nostri ragazzi hanno imparato moltissime cose nuove legate alla vita in montagna – hanno spiegato dalla Garda Karate Team – .Venerdì 29 agosto 2025, dopo aver salutato le famiglie presso la frazione Degagna di Vobarno, coach e atleti con i loro zainetti in spalla si sono incamminati -con un gruppo di alpini- per la lunga salita che li ha portati a Campei De Sima. Dopo una bella camminata insieme, il gruppo è arrivato al rifugio “Giuseppe Granata” ed è stato accolto dagli alpini che hanno provveduto al loro sostentamento durante tutto il camp. I ragazzi si sono subito sistemati nelle camerate del rifugio e poi si sono accomodati nel salone per il pranzo in condivisione. Non è difficile immaginare l’atmosfera che ha regnato in quella stanza per la durata del campo, con gli alpini che prima di mangiare intonavano le loro canzoni e i ragazzi che li ascoltavano un po’ stupiti nel sentire parole di altri tempi. Dopo il pranzo i ragazzi hanno conosciuto Sole, un cane anti veleno in forze alla Polizia Provinciale di Brescia: il poliziotto Paolo ha spiegato e raccontato magistralmente al gruppo quanto sia importante addestrare cani come Sole che sono in grado di riconoscere con il loro olfatto bocconi avvelenati o contenenti chiodi o altro ed evitare così che gli animali del bosco possano morire atrocemente. E’ stato molto interessante ascoltare anche informazioni e aneddoti su lupi e orsi, sui loro spostamenti e su come reagire in caso di incontri con questi animali”.
La serata di venerdì è stata dedicata a giochi di squadra organizzati dalle nostre coach: tra indovinelli, domande e prove da superare.
“L’indomani sveglia presto, colazione e pronti per altre avventure: con l’aiuto di un esperto, i ragazzi hanno compreso come comportarsi e sopravvivere in caso di emergenza nel bosco – hanno spiegato dalla Garda Karate Team – . Attraverso un’attività hanno potuto poi riflettere sulle 12 cose indispensabili da avere nello zaino quando si affronta un’escursione in montagna e infine sono andati alla scoperta di tecniche ancestrali e moderne per accendere un fuoco in totale sicurezza. I ragazzi si sono mostrati molto interessati e partecipi e siamo sicuri che faranno tesoro di quanto hanno potuto ascoltare e sperimentare! Dopo pranzo, è stata invece la volta di avventurarsi nel bosco: il gruppo ha raggiunto la grotta del “Bus del Luf” e ha assistito all’accensione di un fuoco con l’acciarino da parte di un esperto, Giacomo che ha poi fatto provare ai ragazzi a sfregare lo strumento su cotone e corteccia di betulla per comprendere il grado di infiammabilità, il tutto in estrema sicurezza. Un’esperienza davvero unica. Per rilassarsi dopo la lunga giornata, dopo cena i ragazzi si sono ritrovati in salone tutti insieme e hanno assistito alla proiezione di un film mangiando pop corn, come in un vero cinema. Un momento di condivisione al quale hanno partecipato anche alcuni alpini, è stato proprio bello”.
“Domenica mattina il gruppo ha atteso l’ora di pranzo dilettandosi in giochi e balli di gruppo. Poco prima di mezzogiorno sono arrivati al rifugio alcuni genitori, giusto in tempo per gustare tutti insieme una minestrina calda e un buonissimo spiedo, preparati sapientemente dagli alpini. Qualche canzone, un buon caffè e il camp è giunto al termine.Genitori, coach e ragazzi hanno affrontato la lunga discesa fino al punto di ritrovo in Degagna e infine si sono salutati”.
Il “grazie”
“Ringraziamo di cuore gli Alpini, in particolare Gianluca Don e il gruppo di Toscolano Maderno, che hanno supportato il gruppo GKT in questa esperienza unica. Grazie al GKT che ancora crede nell’importanza di momenti come questi e ai coach che anche quest’anno con impegno e dedizione hanno organizzato al meglio i tre giorni di camp!Un grazie va anche alle famiglie che hanno lasciato che i loro figli per tre giorni vivessero una fantastica avventura lontani da casa, dimostrando anche una grande fiducia.Arrivederci all’anno prossimo per un altro super camp”.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (12 foto)