fin da piccoli

Garda Karate Team, con Yuuki Karate Game sbarca nelle scuole dell'infanzia

Un progetto che ha avuto come principale obiettivo la promozione del karate e dei suoi benefici fisici e psicofisici nei piccolissimi

Garda Karate Team, con Yuuki Karate Game sbarca nelle scuole dell'infanzia
Pubblicato:
Aggiornato:

Garda Karate Team, con Yuuki Karate Game sbarca nelle scuole dell'infanzia.

Garda Karate Team nelle scuole dell'infanzia

Si è concluso domenica 7 aprile 2024 un importante progetto fortemente voluto dall'Asd Garda Karate Team: il Yuuki Karate Game.  Si è trattato di un progetto che ha avuto come principale obiettivo la promozione del karate e dei suoi benefici fisici e psicofisici nei piccolissimi: il maestro Giovanni  Marchetti si è recato per 3 mesi in 3 scuole dell'infanzia del Garda e ha accompagnato i bimbi dell'ultimo anno nel fantastico mondo del karate.

Il gioco-karate

La proposta è stata adattata all'età dei partecipanti, volgendo l'attenzione soprattutto sul gioco-karate e quindi sull'aspetto più ludico della disciplina. Tutte le attività proposte sono state comunque finalizzate e pensate tenendo in debito conto i fondamenti del karate.  Il maestro ha cercato di stimolare le capacità di memorizzazione, dell'utilizzo dello spazio, della coordinazione e dell'equilibrio. Non solo sviluppo di competenze motorie ma anche promozione del rispetto delle regole, del fair play, sviluppo della collaborazione e spirito di sacrificio.  Tutto ciò per aiutare i piccoli a maturare una grande consapevolezza del proprio corpo e di tutti i movimenti possibili, non dimenticando la relazione con gli altri.

Le scuole partecipanti

Le scuole che hanno partecipato con entusiasmo al progetto, e che ringraziamo per questo, sono state: Scuola dell'infanzia Paola di Rosa di Salò; Scuola dell'infanzia Don A.Merici di Manerba e
Scuola dell'infanzia Nalini Caccinelli di Moniga.

Il progetto si è concluso domenica 7 aprile in occasione della 3' Garda Lake Cup  organizzata dalla Garda Karate Team presso il palazzetto di Castenedolo. Ad essere allestito un tatami dedicato ai piccolissimi che si sono cimentati in percorso e palloncino: i bimbi sono stati divisi in due categorie, maschi e femmine, e sono stati giudicati dagli atleti più esperti della squadra. Al termine delle prove tutti i bambini hanno ricevuto una medaglia di partecipazione e i primi 3 classificati hanno ricevuto anche un diploma personalizzato!

A tifare per loro non solo i genitori ma anche alcune insegnanti della scuola di Manerba che hanno deciso di accompagnare i loro alunni anche in questo momento di crescita.

"Speciale fan dei piccoli è stata anche la nostra mascotte YUUKI"

Seguici sui nostri canali