Finale Nazionale Under 17 Eccellenza: la Pollini Brescia si confronta con le migliori d'Italia
Sono 16 le squadre che parteciperanno alla Finale Nazionale Under 17 Eccellenza di Piombino
Finale Nazionale Under 17 Eccellenza: la Pollini Brescia si confronta con le migliori d'Italia.
Finale Nazionale Under 17 Eccellenza
Tutto pronto per l’inizio della Finale Nazionale Under 17 Eccellenza – Trofeo Claudio Monti, che da lunedì 12 giugno prenderà il via a Piombino (LI). Forte di un percorso avvincente, che tra l’altro l’ha portata a vincere con grande autorità il proprio girone interregionale, la Pollini Brescia è partita alla volta della Toscana con l’obiettivo di continuare a mostrare i progressi che hanno accompagnato il suo cammino nel corso di tutta la stagione e di mettersi alla prova contro le migliori squadre del Paese.
“Arriviamo alla Finale nazionale con tanto entusiasmo e il massimo della voglia di fare bene – spiega Gianpaolo Alberti, responsabile tecnico del Settore Giovanile di Pallacanestro Brescia e coach dell’Under 17 Eccellenza -. Per noi sarà una grande opportunità per poterci mettere alla prova contro le migliori squadre d’Italia e per vedere a che punto siamo arrivati del nostro percorso. Il nostro obiettivo è quello di giocare al massimo delle nostre possibilità, provando a essere la migliore versione di noi stessi, a dare tutto quello che abbiamo e migliorare all’interno di ogni singola partita e di gara in gara”.
“Siamo consapevoli del valore delle squadre che andremo ad affrontare, ma conosciamo anche il nostro – prosegue l’allenatore biancoblu -. Grazie ai sacrifici e agli sforzi che abbiamo fatto nei momenti più difficili della stagione, sappiamo di poter essere competitivi contro tutti. A Piombino dovremo essere bravi ad esaltare i nostri punti forti, provando a spingerci a un livello superiore. Partecipare alla Finale nazionale è il coronamento di un percorso che ci ha visto partire con tanti sogni e che ci ha visto crescere di mese in mese, passando attraverso momenti difficili, in particolare per via degli infortuni, ma anche attraverso momenti di grande soddisfazione e di miglioramento individuale e di gruppo”.
“Questa Finale Nazionale rappresenta un passo avanti importante per tutto il nostro Settore Giovanile, impegnato in una serie di iniziative che stanno portando a una notevole crescita di tutto il movimento – conclude Alberti -. Il mio augurio più grande è che questa Finale Nazionale sia la prima di tante altre e che rappresenti un punto di partenza per tutti i nostri giovani”.
16 squadre partecipanti
Sono 16 le squadre che parteciperanno alla Finale Nazionale Under 17 Eccellenza di Piombino. La Pollini Brescia è stata inserita nel girone D assieme alla Virtus Roma 1960, la Pallacanestro Vado e la CAB Stamura Ancona. Proprio la squadra marchigiana sarà il primo avversario dei biancoblu, che scenderanno in campo lunedì 12 giugno alle ore 20.00 sul parquet del Palazzetto Giovani – San Vincenzo.
Il risultato della prima partita del girone determinerà il calendario delle gare successive: in caso di vittoria, infatti, martedì 13 giugno la Pollini affronterà la perdente della partita tra Roma e Vado, mentre in caso di sconfitta affronterà la squadra vincitrice di quella sfida. L’ultimo turno, nel quale si disputeranno le rimanenti sfide del girone, è in programma mercoledì 14 giugno.
Le prime classificate di ogni girone accederanno direttamente ai quarti di finale. Seconde e terze classificate dei quattro raggruppamenti, invece, si sfideranno in una gara di spareggio, che determinerà il tabellone definitivo della manifestazione, allineato ai quarti di finale. Le gare dei quarti (16 giugno), delle semifinali (17 giugno) e la finalissima per l’assegnazione del titolo (18 giugno, alle ore 19.30) si disputeranno al PalaTenda di Piombino.
Tutte le gare della Finale Nazionale Under 17 Eccellenza saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Twitch e sul canale YouTube di Italbasket. QUI, invece, è possibile effettuare il download della brochure informativa sull’evento di Piombino.