Canottaggio

Europei di canottaggio: Laura Meriano conquista due medaglie in due giorni

“Abbiamo fatto una bellissima gara e siamo molto contente"

Europei di canottaggio: Laura Meriano conquista due medaglie in due giorni

Europei di canottaggio: Laura Meriano della Società Canottieri Garda Salò conquista due medaglie in soli due giorni.

Due medaglie in due giorni agli Europei di canottaggio

Un risultato davvero soddisfacente quello raggiunto da Laura Meriano in forza alla Canottieri Garda Salò: nel fine settimana a Plovdiv in Bulgaria si sono svolte le finali dei Campionati Europei Assoluti di canottaggio. L’atleta bresciana (Società Canottieri Garda Salò-C.S. Carabinieri) ha iniziato a dare il meglio di se sabato 31 maggio 2025 guadagnando l’argento nel due senza, in coppia con Alice Codato (Fiamme Oro-Gavirate), in una gara combattutissima, condotta in testa per più di metà prova dopo una partenza sprint e prima di cedere il passo alle fortissime romene Maria Magdalena Rusu e Simona Radis. Tenendo però a bada l’equipaggio britannico, terzo al traguardo.

“Abbiamo fatto una bellissima gara e siamo molto contente. Non ci aspettavamo di stare in testa per così tanto ma abbiamo seguito le indicazioni, siamo partite convinte e abbiamo cercato poi di mantenere il nostro ritmo senza farci influenzare. Voglio ringraziare soprattutto il Corpo sportivo dei Carabinieri e la Canottieri Garda Salò che mi hanno sempre sostenuto in questi anni” il commento di Laura Meriano all’arrivo.

Un nuovo risultato

Il bis è arrivato domenica 1 giugno 2025 nella finale dell’otto, la barca regina del canottaggio. Nella specialità più prestigiosa Meriano era in equipaggio con Alice Codato, Kiri English-Hawke, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Giorgia Pelacchi, Stefania Gobbi ed Elisa Mondelli, con Emanuele Capponi al timone. L’impresa è stata caratterizzata da una prestazione bella e aggressiva delle azzurre, che hanno sopravanzato la Romania dopo il primo quarto di gara e mantenuto il ritmo giusto per conquistare un ottimo bronzo, dietro a Gran Bretagna e Olanda.