Eurocup 29er: buoni i risultati della Società Canottieri Garda Salò.
Buoni risultati per la Società Canottieri Garda Salò
Si è tenuta da sabato 25 a martedì 28 ottobre 2025 la tappa finale dell’Eurocup 29er che ha visto 144 equipaggi provenienti da tutta Europa sfidarsi in tre giornate di regate intense, caratterizzate da vento freddo che hanno reso le condizioni di gara particolarmente impegnative.
A prendervi parte anche la Società Canottieri Garda Salò che è riuscita ad ottenere dei buoni risultati in vista della prossima stagione: in questa occasione a debuttare è stato il nuovo team formato da Emilia Salvatore (bronzo mondiale) e Pietro Rizzi (oro mondiale).
In particolare Emilia Salvatore e Pietro Rizzi, Gold Fleet, hanno conquistato il settimo posto assoluto e il primo posto mix; Margherita Martarelli e Camilla Ceruti, Silver Fleet, hanno conquistato il 21esimo posto e Giacomo Arosio–Tito Scontrino Bronze Fleet hanno conquistato il quarto posto.
Eurocup 29er: le parole dell’allenatore
“Prima regata del nuovo corso per la futura squadra 29er 2026 – ha dichiarato l’allenatore Enrico Fonda – . La nuova coppia Emilia Salvatore – Pietro Rizzi (bronzo e oro mondiali) si distingue nei misti, crescendo costantemente e dimostrando ottime capacità anche con vento forte, nonostante le condizioni non ideali per peso. Margherita Martarelli e Camilla Ceruti partono bene, ma pagano due squalifiche per partenze rischiose, che precludono l’accesso alla Gold Fleet, ampiamente alla loro portata. Serve imparare a reagire agli errori con più determinazione. Giacomo Arosio e Tito Scontrino non centrano la Silver Fleet a causa di un problema tecnico e di una partenza anticipata, ma mostrano progressi nelle manovre e nella conduzione. Settimana impegnativa: vento forte, freddo intenso e lunghe attese in acqua (fino a 8 ore al giorno), ma tanta esperienza preziosa per tutti!”