vela

Eurocup 29er: a Valencia la seconda tappa, ottimi risultati per la Canottieri Garda Salò

Un evento sportivo che, a causa delle avverse condizioni meteo caratterizzate dalla pioggia, ha visto gli atleti scendere in acqua solo nell'ultima giornata di gara

Eurocup 29er: a Valencia la seconda tappa, ottimi risultati per la Canottieri Garda Salò

Eurocup 29er: a Valencia la seconda tappa, ottimi risultati per la Canottieri Garda Salò.

A Valencia l’Eurocup 29er

Si è svolta da giovedì 12 a domenica 15 febbraio 2026 a Valencia la seconda tappa dell’Eurocup 29er, il primo appuntamento del 2026. A prendervi parte sono stati 137 equipaggi provenienti da 18 nazioni, tra queste tre portacolori della Canottieri Garda Salò.  Un evento sportivo che, a causa delle avverse condizioni meteo caratterizzate dalla pioggia, ha visto gli atleti scendere in acqua solo nell’ultima giornata di gara. Un programma quindi ridotto che ha comunque permesso ai giovani della Canottieri Garda Salò di ottenere ottimi risultati.

Gli atleti che si sono distinti

A distinguersi sono stati:  ​Emilia Salvatore e Pietro Rizzi – 2° posto assoluto e 1° posto mix; Margherita Martarelli e Camilla Ceruti – 13° posto assoluto e 1° posto femminile e Giacomo ArosioTito Scontrino – 60° posto assoluto.

 

Le parole dell’allenatore

“Settimana purtroppo ridotta a un solo giorno in acqua a causa di venti molto forti e delle allerte meteo – ha dichiarato Enrico Fonda – . Domenica il vento da ovest è calato quel tanto che bastava per disputare 4 prove, il minimo necessario per lo scarto. Per noi un risultato eccezionale: regate quasi perfette di Salvatore e Rizzi, primi nella categoria mista e secondi assoluti, e ottima prova anche in campo femminile con Martarelli-Ceruti. Sono soddisfatto anche di Arosio e Scontrino: hanno mostrato un bel miglioramento nella conduzione della barca e chiuso nella prima metà della classifica, pur sapendo che c’è ancora da lavorare su diversi aspetti tecnici.”