Garda

Desenzano del Garda ottiene la «Bandiera Azzurra»

Alla città il riconoscimento promosso da Fidal e Anci per l’impegno nella promozione della corsa e del cammino

Desenzano del Garda ottiene la «Bandiera Azzurra»
Pubblicato:

Con la consegna al sindaco Guido Malinverno della Bandiera Azzurra, mercoledì prossimo, 5 aprile, Desenzano del Garda sarà la prima “città del cammino e della corsa” a ricevere per il 2023 l’ambito riconoscimento.

Bandiera Azzurra

La Bandiera Azzurra è il riconoscimento esclusivo istituito da Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), assegnato alle città italiane più "runner e walker friendly" e più attente al benessere e alla salute dei propri cittadini. Le città Bandiera Azzurra sono infatti quelle che sono in grado di assicurare ai propri cittadini la possibilità di praticare la corsa e il cammino attraverso aree e percorsi ad hoc ed eventi ad essi dedicati. 

Grazie a Bandiera Azzurra, il 3 e il 5 aprile prossimi Desenzano del Garda vivrà una serie d’interessanti iniziative che coinvolgeranno gli appassionati di ogni età del cammino e della corsa. 

Lunedì 3 aprile

Lunedì 3 aprile, alle 10.30, presso l’Auditorium dell’istituto scolastico ITC Bazoli-Polo si terrà infatti un incontro con studenti e docenti sui temi dello sport e dei sani stili di vita, con la partecipazione del campione olimpico Maurizio Damilano e della psicologa dello sport del CONI Adriana Lombardi. 

A seguire, alle ore 12, verrà effettuata l’inaugurazione del percorso presso il Parco del laghetto "Oriana Fallaci" con gli studenti stessi e alcune associazioni sportive locali.

Maratonina

Le attività riprenderanno mercoledì 5 aprile con la “Maratonina degli Istituti Superiori”, camminata di 5,5 km sul percorso inaugurato due giorni prima, certificato da Bandiera Azzurra, con partenza da Piazza Malvezzi.  

Dopo l’arrivo di tutti i partecipanti, in presenza degli stessi e della cittadinanza, Maurizio Damilano, olimpionico della marcia ai Giochi di Mosca 1980 nonché ideatore del progetto Bandiera Azzurra e testimonial dello stesso per la Fidal, consegnerà fisicamente la Bandiera Azzurra nelle mani delle autorità cittadine, nelle persone del Sindaco Guido Malinverno e dell’Assessore alle Attività Sportive Pietro Avanzi.

«Il prossimo 3 aprile – afferma Damilano – vedrà ripartire il tour di assegnazione del prestigioso riconoscimento di Bandiera Azzurra in virtù dei percorsi e delle iniziative, verificate dagli esperti Fidal e Anci, a favore di un migliore stile di vita anche attraverso la corsa e il cammino. I due giorni dedicati da Desenzano del Garda a queste attività saranno il degno corollario di un percorso che la vede inserita tra i comuni più virtuosi d’Italia nel proporre negli spazi cittadini più appropriati la divulgazione dei benefici del tenersi in forma attraverso una pratica sportiva consapevole».

Seguici sui nostri canali