lago

Centomiglia del Garda 2025, Massetti di Visit Brescia: “Molto più di una competizione”

Maggioni: "Uno sport, quello della vela agonistica, punta di diamante dell’offerta gardesana"

Centomiglia del Garda 2025, Massetti di Visit Brescia: “Molto più di una competizione”

Centomiglia del Garda 2025, Massetti di Visit Brescia: “Molto più di una competizione”.

Visit Brescia e la Centomiglia del Garda

La regata più longeva d’Italia in scena sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 al Porto di Bogliaco in via A. Bettoni 23 a Gargnano. Ad intervenire in merito anche Visit Brescia nelle persone del presidente Eugenio Massetti e del vice presidente Andrea Maggioni.

Le parole di Eugenio Massetti

“La 100 Miglia rappresenta un perfetto connubio tra sport, territorio e promozione turistica. È un evento che valorizza non solo le bellezze paesaggistiche del nostro straordinario Lago di Garda, ma anche la capacità organizzativa e l’ospitalità della provincia di Brescia – ha dichiarato – .  La 100 Miglia è molto più di una competizione: è una narrazione in movimento delle eccellenze bresciane, della passione per la vela e della nostra vocazione all’accoglienza. Un plauso agli organizzatori, alle Amministrazioni coinvolte e tutti i partner per l’impegno comune.
Il Garda rappresenta il vero polo turistico di Regione Lombardia e Visiti Brescia è impegnata a promuovere e far conoscere il Lago di Garda anche e soprattutto come meta per le attività sportive outdoor”.

Le parole di Andrea Maggioni

“Uno sport, quello della vela agonistica, punta di diamante dell’offerta gardesana. Pensate che secondo alcune stime nella sola Europa ci sono 100 milioni di praticanti di sport outdoor, con una grossa concentrazione nei paesi a ridosso dell’arco Alpino e quinti limitrofi al Lago di Garda – ha spiegato – . Secondo UNWTO nel 2022 il turismo sportivo valeva oltre 580 miliardi di dollari mentre nel 2023 dovrebbe superare i 680 miliardi di dollari. Il turismo sportivo quindi rappresenta una nicchia con grandi potenzialità e la “100 miglia”, tra le più celebri regate europee in grado di accogliere negli ultimi anni oltre 350 equipaggi, è leggenda dal 1951. Mutando lo slogan di Visit Brescia si può tranquillamente dire “For the sport outdoor, your next destination is Lake Garda”