basket

Carlo Voltolini è il nuovo preparatore fisico della Germani Brescia

Ha maturato esperienze sia nel calcio che nella pallacanestro nelle massime competizioni nazionali

Carlo Voltolini è il nuovo preparatore fisico della Germani Brescia
Pubblicato:

Alla Germani Brescia arriva Carlo Voltolini, nuovo preparatore fisico.

Un nuovo preparatore fisico alla Germani Brescia

Raggiunto l'accordo con Carlo Voltolini che ricoprirà il ruolo di preparatore fisico della Germani Brescia nella stagione 2024-2025. La realtà sportiva bresciana acquisisce in questo modo un professionista di livello assoluto con esperienze maturate sia nel calcio che nella pallacanestro nelle massime competizioni nazionali. Ha infatti rivestito il ruolo di preparatore fisico nella Mens Sana Siena e nella Virtus Bologna, fino ad arrivare all’ultimo incarico con la SPAL di Ferrara.

La sua carriera

Carlo Voltolini, nato a Siena il 3 aprile 1976, si è laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Firenze e ha iniziato la propria carriera di Preparatore Fisico presso il settore giovanile dell’AC Siena, per poi dedicarsi alla pallacanestro passando all’USE Basket di Empoli, lavorando, lungo quattro stagioni, con la Prima Squadra (Serie B2) ed il settore giovanile.

Riparte dalla Pallacanestro Firenze (Serie B) e segue la Nazionale Maschile Under 17 ai Campionati del Mondo di Dubai (2013), per fare ritorno a casa e accettare, a gennaio 2013, la proposta della Mens Sana Siena (Serie A) e prendendo, in seguito, parte alla spedizione della Nazionale Maschile Under 19 ai Campionati del Mondo di Creta (2014).

Riceve la chiamata della Virtus Bologna (Serie A e Serie A2), dove ricopre il ruolo di Preparatore Fisico per un lustro (2014-2019), mettendo in bacheca una promozione in Serie A e una Coppa Italia LNP.

Nell’estate del 2017 è inserito nello staff tecnico di coach Ettore Messina come Assistente Preparatore Fisico della Nazionale Maggiore ai training camp di preparazione ai Campionati Europei.

Terminata l’esperienza con le Vu Nere Carlo Voltolini torna nel calcio, al servizio della SPAL per 5 stagioni (2019-2024), disputando, con il sodalizio ferrarese, anche un campionato di Serie A.

Carlo Voltolini ha, inoltre, ottenuto la qualifica di Preparatore Fisico FIP nel novembre 2008 e la qualifica di Preparatore Atletico FIGC nel settembre 2021.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali