Le gare

Campionato Italiano 2024 Classe Protagonist 7.50: trionfa Bessi Bis

É terminato domenica 30 giugno 2024 il Campionato Italiano 2024 della Classe Protagonist 7.50 dopo tre giorni di regate che hanno visto ben 22 Equipaggi sfidarsi nelle acque antistanti al Circolo Vela Gargnano

Campionato Italiano 2024 Classe Protagonist 7.50: trionfa Bessi Bis
Pubblicato:

Campionato Italiano 2024 Classe Protagonist 7.50 a Gargnano: trionfa Bessi Bis.

Trionfa Bessi Bis al Campionato Italiano 2024

É terminato domenica 30 giugno 2024 il Campionato Italiano 2024 della Classe Protagonist 7.50 dopo tre giorni di regate che hanno visto ben 22 Equipaggi sfidarsi nelle acque antistanti al Circolo Vela Gargnano per competere al titolo di Campione Italiano.

La prima giornata

La prima giornata è iniziata con una mattinata dedicata alle stazze. Alle 13, la classe si è presentata sulla linea di partenza, tra la centrale di San Giacomo di Gargnano e il Pra' della Fam, poco più a nord. Il tempo non ha giocato a favore con poco vento, nonostante questo però,  dopo una falsa partenza a metà pomeriggio, sono riusciti comunque a concludere due belle prove molto combattute, caratterizzate da un'ora molto tecnica e ricca di salti di vento.

La seconda giornata

La prima prova era originariamente in programma alle 11:30:le avverse condizioni meteo hanno reso tutto più complicato. Vento assente e afa hanno costretto i partecipanti a cercare rifugio all'ombra tra la marina e il porto di Bogliaco.  Poco prima delle 14, sono riusciti a portare la flotta fuori dai porti per trovare un po' di Ora davanti alla centrale di San Giacomo. Al termine della giornata è stata però disputata una sola prova con aria poco sostenuta. La giornata è terminata con un momento di conviavilità: in serata gli equipaggi si sono ritrovati al CVG per mangiare tutti assieme lo spiedo bresciano e assistere all'estrazione dei premi.

Terza giornata

Il terzo ed ultimo giorno ha visto gli equipaggi impegnati dalla mattina presto per sfruttare una leggera Ora da sud stabilizzata sui 7 nodi per la prima prova, interrotta dopo la seconda poppa per assenza di vento.

Quinta e sesta prova

Dopo una breve pausa e un cambio campo in mezzo al lago, al via la quinta prova.  La sesta e ultima prova, invece, è stata interrotta alla seconda bolina a causa di diversi salti di vento, sia per intensità che per direzione, rendendo il campo difficile da interpretare. Nonostante il vento leggero anche domenica  gli equipaggi sono riusciti a concludere le tre prove in programma già in mattinata. A seguire il Pasta Party.

Classifica finale

1. Bessi Bis
2. El Moro
3. Casper
4. Folegandros
5. General Lee

Classifica timonieri armatori

1. Andrea con Whisper
2. Luca con Nexis
3. Andrea con Yerba³

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali