Sport
Vela

Campionato Italiano 2022 Protagonist 7.50 in scena a Salò

Per la prima volta sotto il patronato di Regione Lombardia.

Campionato Italiano 2022 Protagonist 7.50 in scena a Salò
Sport 01 Giugno 2022 ore 14:28

Sono in corso gli ultimi preparativi per il Campionato Italiano 2022 dei Protagonist 7.50.

Verso il titolo italiano

Archiviato il 5° Triathlon Sprint Città di Salò, la Società Canottieri Garda Salò si prepara ad accogliere i 20 equipaggi che dal 2 al 5 giugno si contenderanno il titolo italiano, per la prima volta sotto patronato della Regione Lombardia.

Quando

L'evento inizierà ufficialmente venerdì 3 giugno alle 11 con lo skipper meeting, dopo la conclusione dei controlli di stazza preliminari. Dalle 13 in poi si svolgeranno le regate: ne sono previste tre venerdì e sabato e due domenica, per un totale di 8. Il titolo di campione italiano sarà assegnato dopo il completamento di almeno 4 prove. A partire dalla 5^ prova è previsto lo scarto del peggiore risultato.

Come si svolgerà

Gli equipaggi gareggeranno con la formula dell'arbitraggio in acqua, secondo quanto stabilito dall'Appendice UF per le regate di flotta arbitrate di World Sailing. La Classe Protagonist è sempre aperta alle innovazioni delle regole di regata che promuovono la correttezza degli equipaggi e risolvono in acqua eventuali contestazioni;  in preparazione dell'italiano, su suggerimento del giudice internazionale Giorgio Bolla, gli equipaggi si sono incontrati online con Enrico Pilla, Federico Osti e Giorgio Bolla, gli umpire che saranno in acqua a Salò, per aggiornarsi sulle particolarità di questa formula di regata.

Il team da battere sarà quello guidato dai fratelli Cavallini, a bordo di Gattone di Massimiliano Docali, che cercheranno di conquistare il terzo titolo consecutivo; per farcela, dovranno difendersi da diversi equipaggi potenzialmente in grado di negare a loro questa soddisfazione, destreggiandosi nelle brezze del Golfo di Salò.

Marina Guerra, presidente dell'associazione di classe, commenta così le iscrizioni all'Italiano Protagonist:

"Radunare 20 equipaggi a Salò è un risultato molto buono per la classe. In risposta alle difficoltà oggettive con cui tutti ci confrontiamo, ci stiamo impegnando per promuovere il nostro sport e la nostra classe, facendo anche scelte coraggiose. I risultati che iniziano ad arrivare ci incoraggiano a proseguire su questa strada. All'Italiano 2022 avremo equipaggi nuovi e una maggiore presenza di giovani e questo è esattamente quello che ci serve per ritornare Protagonisti".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie