Vela

Campionati Europei Junior: Giovanni Santi è bronzo nella classe 49er

Nella classe 49er FX Open oro per i compagni di squadra Massimo Perini e Augusto Cardellini, terzi i fratelli Alessio e Walter Bonizzoni

Campionati Europei Junior: Giovanni Santi è bronzo nella classe 49er

Campionati Europei Junior: Giovanni Santi è bronzo nella classe 49er.

Bronzo ai Campionati Europei Junior

Un’altra grande soddisfazione per i velisti della Società Canottieri Garda Salò: l’ultimo importante risultato in questo senso è quello ottenuto nell’ambito dei Campionati Europei Juniores 2025 che si sono svolti da giovedì 6 a domenica 9 novembre 2025 al Circolo Velico Sferracavallo di Palermo dove sono state conquistate tre importanti medaglie.

Giovanni Santi, in equipaggio con  Alex Demurtas (FV Riva) ha ottenuto un bronzo nella classe 49er, alle spalle dell’altro team azzurro composto da Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni. Primi sul podio gli irlandesi Ben O’Shaughnessy ed Ethan Spain.

“Per i gardesani – hanno fatto sapere dalla Società Canottieri Garda Salò –  si tratta di una medaglia pesante, che arriva a una sola settimana di distanza dal titolo italiano assoluto e Under 23 guadagnato, sempre a Palermo, al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next. Il più antico circolo velico gardesano festeggia anche il doppio risultato nella classe non olimpica 49er FX Open, dove l’oro è andato a Massimo Perini e Augusto Cardellini, mentre al terzo posto si sono classificati i fratelli Walter e Alessio Bonizzoni. Sul secondo gradino del podio i maltesi Hofman–Reyers”.

41 le barche scese in acqua

Sono state in tutto 41 le barche scese in acqua provenienti da 14 paesi, per le classi  49er, 49er FX, FX Open e Nacra 17.

“Un appuntamento di particolare prestigio non solamente per i titoli assegnati, ma anche perché ha messo di fronte i velisti più talentuosi della prossima generazione olimpica. Vanno visti in questo senso i numerosi podi azzurri in quasi tutte le categorie – hanno commentato dalla Canottieri Garda Salò – . La competizione si è chiusa con un’unica, intensa prova disputata nell’ultima giornata, dopo un rinvio iniziale causato da un meteo instabile. Le sfide in acqua, tra raffiche forti e onde impegnative, hanno comunque garantito uno spettacolo di alto livello tecnico, testando la preparazione dei giovani equipaggi”.