FORMA FISICA

Calisthenic, a Montichiari in arrivo un parco gratuito dedicato a questo sport

La disciplina fisica affonda le proprie radici nella storica città greca di Sparta.

Calisthenic, a Montichiari in arrivo un parco gratuito dedicato a questo sport
Pubblicato:

Di Marzia Borzi

Atene o Sparta? Si perde nella notte dei tempi la discussione fra i sostenitori dell’una o dell’altra polis greca, entrambe portatrici di tradizioni, valori e principi validi, seppur diversi gli uni dagli altri, e ora il confronto potrebbe aprirsi anche fra monteclarensi che forse questo dubbio non se lo erano posti mai.

Al Villaggio Marcolini di Montichiari, infatti, farà a breve la sua comparsa il primo impianto sportivo completamente gratuito dedicato al «Calisthenic», una disciplina che affonda le proprie radici proprio nella città di Sparta.

Il Calisthenic nella storia antica

Il termine «Calisthenic» deriva dal greco, più precisamente da «kalos», bello, e «sthenos», forte.

Erodoto racconta come, durante la Battaglia delle Termopili, il re persiano Serse avesse mandato degli esploratori a spiare il campo spartano e questi fossero tornati descrivendo i guerrieri che si allenavano con un’attrezzatura particolare dove il peso corporeo fungeva da sovraccarico. In un primo momento i persiani risero del racconto, perché quei movimenti furono visti come una danza e, dunque, un segno di debolezza ma presto dovettero ricredersi.

Alle Termopili, infatti, per ben tre giorni, Leonida riuscì con solo 300 uomini a fermare l’avanzata dell’intero esercito persiano, preparando la successiva vittoria dei greci e questo proprio grazie alla superiorità fisica degli spartani in combattimento dovuta agli esercizi che praticavano.

In seguito, nell’antica Roma, anche i gladiatori fecero spesso uso del Calisthenic per prepararsi ai loro combattimenti e questa disciplina sportiva seppe poi attraversare i tempi e giungere fino al nuovo secolo, quando è stata riscoperta dai giovani, soprattutto attraverso il canale di Youtube dove sono molti i video tutorial di approccio a questo tipo di allenamento.

I benefici di questa disciplina

Il Calisthenic è, infatti, un’attività in grado di costruire un fisico muscoloso, agile, funzionale e una notevole massa muscolare.

Praticarlo assiduamente mette in atto una serie di benefici che variano dall’aumento della densità ossea, al miglioramento della tenuta delle articolazioni e della postura, fino alla riduzione della massa grassa nonché alla ridefinizione estetica del corpo stesso che mira alla «bellezza classica»

L'articolo completo su Montichiariweek in edicola da venerdì 8 gennaio.

TORNA A HOME PAGE

Seguici sui nostri canali