Sport

Bvg Trail, ritorna la corsa sui monti del Garda

Già superata quota 500 iscritti.

Bvg Trail, ritorna la corsa sui monti del Garda
Pubblicato:

Bvg Trail, il ritorno.

Il ritorno

Si corre di nuovo sui sentieri della Bassa Via del Garda. Dopo due anni di sospensione forzata a causa della pandemia, saranno ancora una volta i sentieri dell’alto lago, in sponda bresciana, a ospitare la fatica degli atleti che si confronteranno sabato 23 aprile sui due tracciati di questo trail considerato tra i più spettacolari e panoramici, attraverso i territori dei Comuni di Gargnano, Tignale e Toscolano Maderno.

Novità

Non mancano le novità. Navazzo di Gargnano sarà centro logistico della manifestazione, punto di partenza e arrivo con il Trail Village al campo sportivo. Sono infatti i padroni di casa del Gs Montegargnano ad organizzare l’evento, ultima tappa del Challenge Trail Running Uisp 2021-2022, con il supporto del Comitato BVG. Dopo sette esaltanti stagioni vissute sull’intero percorso da Salò a Limone e i due annullamenti successivi, Bvg Trail riparte alla grande. La prima risposta  arriva dagli atleti. Già superata quota 500 iscritti sul sito www.wedosport.net. Riaperto il “tetto iscrizioni”, sono ancora disponibili poche decine di pettorali.

I paesi coinvolti

Ucraina e Russia, presenti. Quattordici i Paesi rappresentati, con maggioranza assoluta al Tricolore. Saranno della giornata, come da elenco iscritti, un’atleta ucraina ed una della Federazione Russa, entrambe tesserate per società bresciane. I tempi non sono facili, ci sarà occasione per un abbraccio nel nome dell’umanità e dello sport e un momento per un appello condiviso alla pace. Sarà battaglia, ma sul percorso, scandita dall’affanno del respiro e dall’eco dei passi su sentieri antichi. Altri arrivi da Francia, Stati Uniti (4), Olanda, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, ma pure da Argentina , Ungheria, Austria, Spagna, Svizzera e Germania.

Due i percorsi

La corta e la lunga. Sono due i percorsi e tutti nuovi, per questa Bvg Trail. La “piccolina”, la Bvg Run, si corre sulla distanza di 22,800 km (d+885m) con partenza anticipata alle 8.30. Da Navazzo a Sasso per scendere in riva al lago e da Gargnano raggiungere in collina la Valle della Cartiere, a Toscolano Maderno, con passaggio suggestivo al Museo della Carta. Si risale poi a Gaino e si torna verso Navazzo con un tratto di un paio di chilometri da Fornico verso Sostaga, comune ad entrambi i tragitti, particolarmente impegnativo proprio in vista del traguardo (tempo limite, 6 ore).

La Bvg Marathon tiene fede al nome e si corre su 42 chilometri con dislivello significativo (d+2.360m). Atleti in partenza alle 8 verso Sasso e poi su, si affrontano in rapida successione il monte Comer e la cima del Denervo, quota massima a 1.465 metri. Ancora, discesa verso Piovere lungo il Senter del Tampa e risalita verso Aer e Gardola di Tignale prima del giro attorno al monte Cas e passaggio al Santuario di Monte Castello. Ritorno infine verso Piovere e Muslone per affrontare da Gargnano l’ultimo tratto verso Navazzo e il “veleno” nella coda con la salita da Fornico (tempo limite, 12 ore).

Iscrizioni, pettorali, premiazioni

È ancora possibile iscriversi sul sito internet www.wedosport.net  fino al raggiungimento di 550 iscritti (quote: 25 euro per Bvg Run; 45 per Bvg Marathon). Per il ritiro dei pettorali lo stand al campo sportivo di Navazzo (via Travaglio 31) sarà operativo dalle 15 alle 20 di venerdì 22 aprile e a partire dalle 5.45 di sabato 23 aprile. Da rispettare le norme anti Covid in vigore alla data della gara. Alle 11.30 e alle 14.30 le premiazioni delle due corse. Alle 12.30 il via al Riso Party. Alle 18 premiazione del Challenge Trail Running Uisp Brescia per i migliori nella classifica generale stilata per i sei eventi del circuito: Maddalena Urban Trail (21/11/2021), l’Uno di Monticelli (4/12/2021), Calabrosa Trail (30/1/2022), Magnifica Salodium (20/2/2022), Sky del Canto (3/4/2022) e Bvg Trail.

Per ulteriori e complete informazioni riguardo a regolamento e programma: www.bvgtrail.com. Contatti: diecimigliadelgarda@gmail.com; info@bvgtrail.com.

BVG3
Foto 1 di 3
BVG Passaggio in quota con vista mozzafiato
Foto 2 di 3
BVG manifesto
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali